Talento e esperienza: Azzano è il nuovo acquisto dell'ABC
Rinforzo di lusso per l'ABC Solettificio Manetti: arriva Riccardo Azzano
Castelfiorentino – L’ABC Solettificio Manetti continua a rafforzare il proprio roster in vista della nuova stagione di Serie B Interregionale. Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Riccardo Azzano, ala friulana classe 2002, un profilo di grande prospettiva che porta in Toscana un bagaglio di esperienza e talento.
Cresciuto cestisticamente nelle giovanili dell’APU Udine, Azzano ha mosso i primi passi nel basket senior con l’Udine Basket Club in C Gold, prima di assaporare l’emozione dell’A2 con la Pallacanestro Udinese. Negli ultimi anni, il giocatore ha macinato minuti importanti in Serie B, vestendo le maglie di Falconstar Monfalcone e Janus Fabriano.
La scorsa stagione, Azzano ha brillato con la maglia del Bologna Basket 2016, confermando le sue qualità e il suo potenziale. Ora, pronto a una nuova sfida, sceglie di approdare a Castelfiorentino per contribuire al progetto ambizioso dell’ABC Solettificio Manetti.
Un profilo completo e versatile
Riccardo Azzano è un’ala di 192 cm dotata di ottime doti tecniche e fisiche. La sua capacità di segnare, la visione di gioco e la duttilità tattica lo rendono un giocatore molto apprezzato dai coach. La sua esperienza in campionati di alto livello sarà fondamentale per l’ABC, che potrà contare su un elemento in grado di fare la differenza in entrambe le fasi di gioco.
Le parole Riccardo Azzano al microfono di Camilla Trillò ( Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino)
“Si tratta di una nuova sfida che accolgo con entusiasmo – sono le prime parole di Riccardo in maglia Abc – e con la volontà di aiutare la squadra a risalire dopo un inizio di stagione difficile. Dopo i primi allenamenti necessari a conoscere i ragazzi e l’ambiente, sento la responsabilità di portare il mio contributo, non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche dell’atteggiamento, della grinta e del sostegno morale ai compagni, dentro e fuori dal campo”.
“Sono molto contento dell’arrivo di Riccardo – prosegue coach Manetti -, un ragazzo giovane ma che ha già avuto esperienze importanti e che conosce questa categoria. Ha fisicità, dinamicità, forza ed energia, doti fondamentali per la nostra squadra, sa giocare negli spazi e può ricoprire sia il ruolo di 3 che di 4. Ho inoltre apprezzato sin da subito la persona e la serietà che ha dimostrato, facendo un’ottima impressione sia allo staff che ai ragazzi. Esattamente il giocatore di cui abbiamo bisogno”.
Un colpo importante per il mercato
L’arrivo di Riccardo Azzano rappresenta sicuramente un colpo importante per il mercato della Serie B Interregionale. L’ABC Solettificio Manetti si presenta così ai nastri di partenza con un roster di tutto rispetto, pronto a giocarsi le proprie carte per un campionato di vertice.