Unieuro Forlì e Umana San Giobbe Chiusi, l' anticipazioni di Coach Bassi

Riparte la serie tra Unieuro Forlì e Umana San Giobbe Chiusi. Gara 2 lunedì 22 maggio all'Estra Forum
21.05.2023 15:34 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa San Giobbe Basket Chiusi Lorenzo Trabalzini
Unieuro Forlì e Umana San Giobbe Chiusi, l' anticipazioni di Coach Bassi

Avvicinamento alla seconda sfida della serie dei quarti di finale playoff della Serie A2 Old Wild West nella quale la San Giobbe sfiderà, lunedì 22 maggio alle ore 20.30, all'Estra Forum di Chiusi, l'Unieuro Forlì. Dopo la pesante ondata di maltempo che ha colpito Forlì e l'Emilia-Romagna nei giorni scorsi, causando il rinvio di due partite della serie (Gara 2 a Forlì di martedì 16 e Gara 3 in terra etrusca di venerdì 19), il quarto riprenderà a campi invertiti (Gara 3 si disputerà all'Estra Forum mercoledì 24 maggio alle 20.30) con i forlivesi in vantaggio in virtù del 68-62 di Gara 1. La partita di lunedì 22 maggio, arbitrata dai signori Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Alessio Dionisi di Fabriano (An) e Stefano De Biase di Udine (Ud), sarà visibile con abbonamento su LNP Pass. A presentare il match il capo allenatore dell’Umana San Giobbe, Giovanni Bassi.

Il primo pensiero va senza dubbio a Forlì e al territorio colpito dal maltempo.

"Siamo qua a fare il nostro lavoro con un bel macigno sull’anima. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso qualcuno di caro, vicinanza a tutte le persone che sono in gravissima difficoltà in questo momento. La speranza è che la situazione possa normalizzarsi quanto prima".

Volenti o nolenti bisogna parlare di pallacanestro. Come è andata la settimana in questo senso?

"Vissuta in un clima di grande incertezza a livello sportivo. Ci siamo allenati con grande serietà, cercando di tenere alto il livello di concentrazione e non dando troppo riposo perché ogni giorno poteva essere quello buono per scendere in campo. In questi casi devi stare in palestra e farti trovare pronto. I ragazzi hanno risposto con grande carattere e con grande senso di appartenenza. Con delle date certe possiamo regolare meglio il lavoro". 

Si torna in campo per Gara 2 a campi invertiti a otto giorni dalla prima partita.

"Non so se sia mai successo che tra una Gara 1 e una Gara 2 fossero trascorsi otto giorni. Sarà come una Gara 1 bis. Ognuna delle due squadre proverà a fare degli aggiustamenti rispetto alla prima partita. Come se fosse un altro inizio ma con Forlì avanti. Come avranno fatto loro, noi abbiamo studiato bene la sfida di domenica scorsa; ci sono degli aspetti che possiamo limare ma dobbiamo restare umili perché Forlì può giocare meglio rispetto a quanto fatto. Grande fiducia, grande voglia di competere e di cercare di allungare la serie quanto più possibile".

Tra gli aspetti da limare il terzo quarto dell'Unieuro Arena.

"Il terzo quarto di Gara 1 penso sia stato più un merito di Forlì che un demerito nostro. In quel frangente loro hanno alzato l’asticella del rendimento e noi siamo andati sotto. La vera pecca è stata non cercare di chiudere la finestra della difficoltà prima. Una volta fatto li abbiamo messi in grossa difficoltà e ci abbiamo creduto anche quando forse non c’era più da farlo".