Occhi puntati su Marco Santoni : il giovane tecnico che sta facendo parlare di sé

Il futuro del calcio amaranto è qui: Marco Santoni e la sua promettente carriera
09.08.2024 16:46 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Occhi puntati su Marco Santoni : il giovane tecnico che sta facendo parlare di sé

Marco Santoni è un giovane Tecnico, ma già ricco di esperienza, questo allenatore è animato da una passione viscerale per il calcio che lo spinge a superare ogni ostacolo. Sogna di lasciare un segno indelebile nel mondo del pallone, guidando una squadra verso traguardi sempre più ambiziosi. La sua determinazione è pari solo alla sua preparazione tattica, e la combinazione di questi due fattori lo rende una figura destinata a emergere nel panorama calcistico."

Marco Santoni ha iniziato ad allenare circa 10 anni fà alla Arezzo calcio in qualità di secondo di Elvis Abbruscato e seguire la alla formazione amaranto nel campionato Beretti un campionato esaltante che l' ha lanciato nel mondo dei dilettanti, passando l' anno dopo all' Arezzo Football Accademy come prima allenatore della formazione juniores e vincere il campionato provinciale e questo è stato il vero trampolino di lancio di Marco Santoni dove ha avuto modo di far valere le sue conoscenze del calcio, la sua esperienza, la sua voglia di emergere, di lavorare con l' obbiettivo di crescere e distinguendosi in questo modo, sempre alla guida di formazioni juniores nei campionati Regionali e di Elite, passando dal Bibbiena all' Olmoponte, al Cortona Camucia ed ultimo.. ma solo in ordine di tempo alla Nuova Foiano riuscendo a "svezzare" i suoi ragazzi e lanciarli nelle prime squadre dove a fianco del risultato tecnico ha raggiunto risultati sportivi importanti, come la finale di Coppa Toscana Juniores giocato allo stadio "Bozzi" di Firenze. Tutte esperienze maturato con il duro lavoro sia teorico che pratico sul campo e costruirsi una solida base teorica e una profonda conoscenza del gioco, questo giovane allenatore è pronto a rivoluzionare il modo di intendere il calcio. La sua preparazione lo rende un stratega capace di leggere le partite con anticipo e di adattare le sue idee alle diverse situazioni di gioco. La sua voglia di sperimentare e di innovare lo distingue dai suoi colleghi, e lo rende una figura affascinante per qualsiasi società che voglia intraprendere un percorso di crescita.

Il modulo di gioco che predilige è lo schema tattico del 4-3-3 però all' occorrenza adotta lo schema tattico del 4-2-3-1 a secondo dei giocatori a sua disposizione perchè al di la del risultato sportivo da raggiungere e dell' obbiettivo societario, marco santoni mette d'avanti a tutto la valorizzazione delle qualità tecniche dei singoli. I suoi obiettivi: marco santoni punta ad arrivare una prima squadra, da primo allenatore e puntare ad emergere in maniera definitiva nel mondo del calcio.

Naturalmente la strada verso il successo è lunga e tortuosa, ma Marco santoni è pronto ad affrontarne ogni sfida. Consapevole delle aspettative e della pressione che gravano su di lui, è determinato a dimostrare di essere all'altezza. La sua ambizione è bilanciata da una grande umiltà, che lo rende un leader capace di motivare i suoi giocatori e di creare un gruppo coeso. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato di possedere le qualità necessarie per emergere in un ambiente altamente competitivo come quello del calcio professionistico ed alla Nuova Foiano non sono passati inosservati e il DS Alessandro Bacci, d'accordo con tutta la dirigenza amaranto ha promosso Marco Santoni ad allenatore in una prima squadra, il qualità di collaboratore tecnico di Mister Stefano Argilli, un' allenatore navigato che nella sua carriera di calciatore ha maturato tantissime esperienze nei campionati professionistici, compreso la serie A e per Marco Santoni sicuramente sarà l' ultimo esame per spiccare il volo e puntare prossimamente al ruolo di primo allenatore in una squadra di "grandi" di un grande progetto.