Rondinella regina d'inverno: colpaccio a Figline e fuga solitaria

Saccardi decide il big match al "Del Buffa", mentre il Grassina impatta contro l'Asta e scivola a -3 dalla vetta.
24.12.2025 14:10 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Rondinella regina d'inverno: colpaccio a Figline e fuga solitaria

Eccellenza Girone B: La Rondinella è Campione d’Inverno, Grassina frenato e la Sangiovannese festeggia la Coppa

Si chiude col botto il girone d’andata (e il 2025) del campionato di Eccellenza Toscana, Girone B. La 15ª giornata emette i suoi verdetti ufficiali: la Rondinella Marzocco si laurea campione d’inverno, approfittando del passo falso del Grassina e riprendendosi con forza il ruolo di "lepre" del campionato.

Rondinella, colpaccio al "Del Buffa": Figline al tappeto

La crisi è ormai un lontano ricordo per la Rondinella Marzocco, che espugna il campo del Figline per 1-0 e vola a +3 in classifica. A decidere il match è il "gol dell’ex" firmato da Saccardi dopo soli 4 minuti, lesto a sfruttare un retropassaggio azzardato della difesa gialloblù.

Nonostante il tentativo di reazione dei padroni di casa, la gestione tattica di Stefano Tronconi (accolto con calore dai suoi ex tifosi) è impeccabile: i 5 cambi ridisegnano la squadra nei momenti chiave, impedendo al Figline di rendersi davvero pericoloso. La Rondinella ritrova grinta e compattezza, chiudendo l'anno in vetta solitaria.

Il Grassina rallenta, l'Asta strappa un pari

Finisce 1-1 tra Grassina e Asta, un risultato che lascia l'amaro in bocca ai rossoverdi. Gli ospiti partono fortissimo e, dopo aver sfiorato il gol con Violante e Taflaj, sbloccano la gara al 6' proprio con Violante, il più rapido a ribadire in rete dopo un palo colpito da Taflaj. Il pareggio del Grassina arriva solo al 70' su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Manganelli e trasformato con freddezza da Menga.

Zona Play-off: Sansovino resta in scia, Mazzola e Colligiana non mollano

Alle spalle della capolista, la Sansovino si conferma terza forza del campionato battendo l'Antella e acuendo la crisi della formazione fiorentina. Sorridono anche Mazzola Valdarbia e Colligiana:

Mazzola Valdarbia: ai biancocelesti di mister Ghizzani basta una rete di Bonechi nella ripresa per piegare l'Affrico.

Colligiana: vittoria convincente per i biancorossi di mister Guidi, che superano la Castiglionese per 2-0 grazie alle firme di Poli e Masini nel secondo tempo.

Scalata verso il centro-classifica: Sangiovannese e Baldaccio Bruni accorciano le distanze

Dalle retrovie rispetto al gruppo di testa, iniziano a correre con decisione Sangiovannese e Baldaccio Bruni, che sfruttano il turno casalingo per guadagnare punti preziosi e consolidare la loro posizione a metà graduatoria.

Gli azzurri di mister Stefano Calderini festeggiano nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico, mostrando orgogliosi la Coppa Italia conquistata mercoledì scorso contro la Lucchese. La sfida contro il fanalino di coda Certaldo finisce 2-1: dopo appena 10 minuti è Zoppi a sbloccare il match risolvendo una mischia in area, ma gli ospiti riescono a trovare il pari prima dell'intervallo con una zampata in scivolata di Nannetti. Nella ripresa, però, la Sangiovannese spinge sull'acceleratore e al 60' trova il gol vittoria con Ferrante, autore di un mancino prepotente che non lascia scampo al portiere.

Grande prova di carattere anche per la Baldaccio Bruni, che supera il Signa per 1-0 al termine di una gara molto combattuta. L'eroe di giornata è il portiere biancoverde Vaccarecci, monumentale nel neutralizzare il calcio di rigore di Soldani che avrebbe potuto cambiare la storia del match. Scampato il pericolo, la Baldaccio colpisce sugli sviluppi di un calcio piazzato grazie a una "zampata" decisiva di Beers.

A chiudere il quadro dei risultati, si registra il netto successo della Lastrigiana, che travolge il Lanciotto Campi con un rotondo 3-0: protagonista assoluto Campagna, autore di una doppietta (un gol su rigore), seguito dal sigillo finale di Sarti.