Olympia Medical Center Arezzo : La prevenzione nello sport

03.02.2024 11:36 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Olympia Medical Center Arezzo : La prevenzione nello sport

LA PREVENZIONE NELLO SPORT

La carta Europea dello sport del 1992 definisce lo sport come qualsiasi forma di attività fisica che abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni a tutti i livelli.

La pratica sportiva viene perciò ad oggi incoraggiata a tutti i livelli, per i suoi benefici, oramai accertati sulla salute …risulta quindi chiaro che gia la pratica di attività sportiva è una prima forma di prevenzione.

Purtroppo però, chi pratica sport sa che può incorrere in infortuni che possono andare dalla scarsa condizione fisica, dai disequilibri muscolari, dagli incidenti precedenti, dal tipo di gioco, ecc. ecc. .

Risulta allora importante occuparsi di prevenzione degli infortuni sportivi.

La prevenzione è quindi lo strumento necessario per ridurre l’incidenza degli infortuni nello sport e include tutte le azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio che si verifichino eventi non desiderati.

Là partecipazione a uno sport comporta inevitabilmente un rischio di infortunio e per ridurre tale rischio al minimo occorre intervenire sui diversi fattori di rischio.

I fattori di rischio sono molteplice, come molteplici sono le classificazioni degli stessi, ma ad oggi la letteratura si basa soprattutto sulla divisione in:
- fattori di rischio modificabili 
- ⁠fattori di non modificabili

Dalla attenta analisi degli stessi, scaturiscono i vari percorsi di “prevenzione”.