Amichevole Poggibonsi vs Empoli Under 19 1 - 3

Poggibonsi sconfitto nella prima amichevole L’Empoli U19 si impone con Ekong e Botrini
31.07.2022 09:36 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: lanazione.it
Amichevole Poggibonsi vs Empoli Under 19 1 - 3

𝗣𝗼𝗴𝗴𝗶𝗯𝗼𝗻𝘀𝗶-𝗘𝗺𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗨𝗻𝗱𝗲𝗿 𝟭𝟵 𝟭-𝟯

Poggibonsi: Pacini (1’st Bruni), Morosi (1’st Minucci), Rocchetti, Gistri (1’st Mazzolli), Bonechi (1’st Bianchi), Borri (1’st De Santis), Chiti (1’st Barbera), Camilli (1’st Muscas), Motti (1’st Mignani), Bellini (1’st Riccobono), Matacera (1’st Regoli). Allenatore: Calderini.

Empoli Under 19: Filippis (1’st Fantoni), Boli [1’st Tropea (25’st Lanza)], Barsi (41’st Panicucci), Sabbatasso (18’st Baggiani), Marianucci (18’st Crasta), Botrini (18’st Zupancic), Kaczmarski (18’st Bonassi), Ignacchiti (18’st Renzi), Magazzù (18’st Ekong), El Biache (18’st Sodero), Fini (18’st Bocci). Allenatore: Buscè.

Marcatori: 10’st Botrini (E), 22’st e 40’st Ekong (E), 47’st Riccobono rig. (P)

Arbitro: Guido Lachi (Siena), Assistenti: Michele Poneti (Firenze), Letizia Quartararo (Firenze)

Ammoniti: Riccobono (P), Angoli: 2-4

POGGIBONSI – Un esordio stagionale con sconfitta, a carico del Poggibonsi allo stadio Stefano Lotti. Nella sfida con l’Empoli Under 19, i giallorossi di Stefano Calderini evidenziano a tratti una discreta condizione, tenendo conto di una fase di preparazione ancora agli inizi. Il conto dei gol dà comunque ragione in maniera netta all’Empoli, che nel secondo tempo è abile a piazzare l’uno-due vincente per poi ampliare lo scarto.

Nonostante qualche movimento ancora comprensibilmente approssimativo, i Leoni si distinguono in apertura per qualche azione dignitosa al cospetto degli azzurrini di mister Buscé. Come il bel pallone in verticale offerto da Rocchetti a Motti, fermato in maniera vistosamente irregolare in area. Episodio su cui il direttore di gara sorvola. Calderini si affida inizialmente a molti baby: i soli senatori schierati fra i titolari sono in pratica Pacini, Borri e Camilli. Poi tutti gli under, tra i volti noti e inediti. I giovani da poco entrati nell’organico non sfigurano e mostrano le loro attitudini in materia di determinazione e desiderio di emergere, sempre considerando il carattere prettamente amichevole del confronto seguito in tribuna da un buon numero di appassionati in un sabato in stile tipicamente vacanziero. È di El Biache la conclusione più insidiosa, nel primo tempo, verso la porta di Pacini: pallone non lontano dall’incrocio dei pali.

Il Poggibonsi muta totalmente fisionomia dopo l’intervallo, mentre gli ospiti optano per i cambi in blocco nel corso della ripresa. Al 53’ la prima rete dell’Empoli. Sull’angolo da sinistra di Magazzù, svetta Botrini e deposita nel sacco alle spalle di Bruni. Il Poggibonsi prova ad abbozzare una reazione senza risultare troppo incisivo o concreto con i suoi effettivi. E così matura, grazie a una deviazione di Ekong da pochi passi, il raddoppio al 66’. I Leoni avrebbero tutto il tempo per tornare in partita, ma il colpo nel momento clou, almeno per dimezzare il passivo, non va in porto. E non hanno fortuna anche i tentativo di Mazzolli, dalla distanza su calcio piazzato, e di Riccobono. Provvede allora di nuovo Ekong, spunto personale quasi nelle battute conclusive, a iscrivere un’altra volta il proprio nome sul tabellino per il definitivo tris. Sul triplice fischio, Riccobono riduce dal dischetto trasformando il penalty concesso per un fallo su Regoli.