Coppa Italia di Serie D : Follonica Gavorrano-Livorno d.c.r. (1-1) 4-5
Follonica Gavorrano-Livorno d.c.r. (1-1) 4-5
FOLLONICA GAVORRANO: Romano, Morelli M., D Agata, Grifoni, Masini, Pino, Souare, Kondaj, Tatti, Lo Sicco, D Este. A disp.: Uccelletti, Zini, Scartoni, Pimpinelli, Scartabelli, Cret, Morgantini, Rosini, Kernezo. All.: Masi Marco
LIVORNO: Tani, Fancelli, Siniega, Dionisi, Malva, Frati, Bellini, Arcuri, Brenna, Bonassi, Parente. A disp.: Ciobanu, Luci, Russo, Marinari, Hamlili, Regoli, D Ancona, Niccolai, Rossetti. All.: Indiani Paolo
ARBITRO: Saccà di Messina
RETI: 54′ rig. Frati, 92′ Morelli
NOTE: Recupero: 1’+4’. Ammoniti Pino, Bellini, Bonassi, Scartoni, Hamlili, D’Este. Sequenza
Rigori: Brenna gol, Pino gol, Dionisi gol, Zini gol, Rossetti fuori, Lo Sicco traversa, Parente gol, D’Agata gol, Russo parato, Souare, parato, Luci gol, Morelli parato.
Livorno rimonta e trionfa ai rigori
In un match che ha tenuto col fiato sospeso gli spettatori fino all'ultimo respiro, Follonica Gavorrano e Livorno si sono affrontate negli ottavi di finale di Coppa Italia, regalando un incontro ricco di emozioni e colpi di scena. Dopo 90 minuti di gioco e quattro minuti di recupero, le due squadre non sono riuscite a sbloccarsi, costringendo le contendenti ai fatidici calci di rigore. A spuntarla, con un pizzico di fortuna e una grande dose di cuore, è stato il Livorno.
Un Primo Tempo Equilibrato
La prima frazione di gioco si è rivelata un combattimento tattico, con entrambe le squadre attente a non concedere spazi agli avversari. Le occasioni da gol sono state sporadiche e spesso neutralizzate dalle attenzioni dei portieri. Tatti, per il Follonica Gavorrano, e Dionisi, per il Livorno, hanno provato a innescare le azioni offensive, ma le difese sono sempre rimaste vigili.
La Svolta nella Ripresa
Il secondo tempo ha visto un leggero aumento del ritmo, con entrambe le squadre alla ricerca della rete che potesse sbloccare il match. Al 54', un contatto in area tra Scartoni e Frati ha portato al calcio di rigore per il Livorno, trasformato con freddezza dallo stesso Frati. Il vantaggio amaranto sembrava poter indirizzare la partita verso una conclusione tranquilla, ma il Follonica Gavorrano non ha mollato un centimetro.
I bianchi rosso blu Reagiscono
Negli ultimi minuti di recupero, il Follonica Gavorrano ha trovato il gol del pareggio con una rete di Morelli nata da un'azione confusa in area di rigore. Questo gol ha riacceso le speranze dei padroni di casa e ha mandato le squadre ai supplementari.
La Lotteria dei Rigori
Ai calci di rigore, entrambe le squadre hanno mostrato grande freddezza, ma alla fine è stato il Livorno a prevalere. Dopo una serie di errori e parate, è stato il giovane portiere amaranto Ciobanu a compiere la parata decisiva, regalando la vittoria alla sua squadra.
Conclusioni
Un match che ha regalato emozioni forti e che rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi. Il Livorno, grazie alla sua determinazione e alla freddezza ai rigori, ha conquistato un posto nei quarti di finale, mentre il Follonica Gavorrano dovrà ripartire da questa esperienza per raggiungere i propri obiettivi stagionali.