Follonica Gavorrano, Ribaltone in Panchina: Arriva Lucio Brando per Salvare la Stagione

L'esonero di Francesco Baiano dopo sei sconfitte nelle ultime sette gare. Il tecnico piemontese è chiamato a risollevare la squadra ferma a otto punti.
05.11.2025 11:29 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Follonica Gavorrano, Ribaltone in Panchina: Arriva Lucio Brando per Salvare la Stagione

️ Follonica Gavorrano: Arriva Lucio Brando, il Cambio Tecnico per Uscire dalla Crisi

Crisi di risultati e involuzione preoccupante: la società maremmana decide per l'esonero di Francesco Baiano. Al suo posto, un profilo solido per il Girone E di Serie D: Lucio Brando, ex Pianese, Prato e Seravezza, chiamato a invertire la rotta e risollevare i rossoazzurri dalla zona play-out.

Il Follonica Gavorrano volta pagina. Dopo la sconfitta interna subita ad opera del Foligno e una posizione di classifica che non rende giustizia alle ambizioni di inizio stagione, la società maremmana ha deciso per il cambio in panchina: Francesco Baiano è stato sollevato dall'incarico, e la guida tecnica della prima squadra è stata affidata a Lucio Brando.

L'ex tecnico di Pianese, Prato e Seravezza è arrivato in Maremma e ha già diretto il suo primo allenamento, martedì 4 novembre. Un volto noto per il d.s. Jacopo Galbiati, che aveva già cercato Brando in estate, salvo poi vedere sfumare l'accordo a causa delle incertezze sul ripescaggio (poi effettivamente arrivato).

L'Involuzione Fatale per Baiano

L'esonero di Baiano, che aveva seguito il direttore sportivo dopo l'esperienza comune a Poggibonsi, è la conseguenza di una preoccupante involuzione tecnica della squadra. Dopo le due vittorie iniziali che avevano fatto sognare i tifosi, il Follonica Gavorrano ha inanellato una lunga e disastrosa serie di risultati negativi, con ben 6 sconfitte nelle ultime 7 gare. Un bilancio che ha fatto precipitare la squadra a soli otto punti dopo dieci giornate, ben al di sotto delle aspettative e, soprattutto, in piena zona play-out.

La posizione dell'allenatore era apparsa ormai compromessa da un paio di settimane, in particolare dopo le dure critiche mosse dal vice-presidente Lorenzo Mansi, che aveva definito la squadra una "mediocre squadra di Eccellenza", un chiaro segnale di rottura con lo staff tecnico e l'ambiente.

Lucio Brando, classe 1971 originario di Biella, vanta un curriculum solido, avendo guidato realtà come Fiorenzuola, Mantova, Legnano, Pianese, Dolomiti Bellunesi, Prato e, nella scorsa stagione, Seravezza Pozzi. La società punta sulla sua grande esperienza e sul suo bagaglio tecnico e umano per dare la scossa decisiva.

La sua prima sfida in panchina sarà domenica prossima, al "Brilli Peri" di Montevarchi.

Il Comunicato Ufficiale

Nella mattinata di mercoledì, la società Us Follonica Gavorrano ha ufficializzato il cambio con il seguente comunicato:

“La società Us Follonica Gavorrano comunica l’arrivo del nuovo allenatore Lucio Brando. A mister Brando è affidata la guida tecnica della rosa della prima squadra, che milita nel girone E di Serie D, per il prosieguo della stagione. [...] Contestualmente, la società comunica anche che Francesco Baiano e il suo vice allenatore Stefano Pieri non fanno più parte dello staff tecnico del Follonica Gavorrano. Dalla società i più sentiti ringraziamenti per la professionalità e il lavoro svolto, con i migliori auguri per il prosieguo delle rispettive carriere”.