Franchi Amaro: Terranuova Traiana Mura per 80 Minuti, Poi Crolla Sotto i Colpi del Siena (2-0)

Le espulsioni di Degl'Innocenti e Bruni costringono gli ospiti all'eroismo difensivo.
01.10.2025 19:56 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Franchi Amaro: Terranuova Traiana Mura per 80 Minuti, Poi Crolla Sotto i Colpi del Siena (2-0)

Siena Fc-Terranuova Traiana 2-0

SIENA FC: Michielan, Ciofi, Cavallari (46' Zanoni), Rossi (90' Masini), Conti, Somma, Vari (90' Loconte), Vlahovic, Noccioli, Nardi (86' Lucas), Lipari (59' Giannetti). A disp.: Di Vincenzo, Bellavigna, Barbera, Menghi . All.: Bellazzini Tommaso

TERRANUOVA TRAIANA: Pagnini, Degl Innocenti, Bargellini (62' Verdini), Bruni, Zhupa (75' Ngom), Senzamici, Saltalamacchia, Sesti, Marini, Tassi (67' Mannella), Benucci. A disp.: Rosadi, Cioce, Innocenti, Castaldo, Cardo, Sborgi. All.: Becattini Marco

ARBITRO: Ferdinando Carluccio di L Aquila
RETI: 79' Somma, 84' Nardi
NOTE: Espulsi Degl Innocenti al 15', Bruni al 50' per doppia ammonizione, Sesti. Ammoniti Ciofi, Cavallari, Degl Innocenti, Saltalamacchia, Marini.

Serie D, Girone E: Il Siena Rompe il Muro del Terranuova Traiana (2-0), Gara Decisa dalle Espulsioni

Il Siena ottiene una vittoria fondamentale (2-0) contro il Terranuova Traiana nella quinta giornata del Girone E di Serie D, ma il risultato finale, maturato solo nel concitato finale di partita, non racconta l'enorme resistenza degli ospiti, costretti a giocare gran parte del match in doppia inferiorità numerica. Le reti di Somma e Nardi arrivano solo quando la difesa biancorossa, eroica per oltre 80 minuti, cede sotto la pressione.

La partita, arbitrata da Federico Carluccio de L'Aquila, è stata vibrante e subito ad alto rischio.

Un Pomeriggio ad Alta Tensione

Il Terranuova Traiana aveva iniziato con buone prospettive, sfiorando il vantaggio già al 2' con Zhupa su assist di Marini. Il momento chiave che ha cambiato il volto dell'incontro è arrivato al 14': Degl'Innocenti commette fallo da ultimo uomo su Noccioli lanciato a rete e viene espulso con il rosso diretto. Ospiti subito in dieci e la Robur alza la pressione.

Nonostante l'uomo in più, il Siena fatica a concretizzare. Al 25', l'arbitro assegna un rigore per fallo su Noccioli, ma Nardi fallisce dal dischetto, ipnotizzato da un superlativo Pagnini, che si conferma un vero e proprio "para-rigori". Si va al riposo sullo 0-0, con il Terranuova compatto nel suo 5-4-1 difensivo e Pagnini grande protagonista.

Doppia Inferiorità, Poi la Resa

La ripresa si apre con un dramma sportivo per il Terranuova: al 5' Bruni commette un duro fallo su Vlahovic e, già ammonito, si becca il secondo giallo. I biancorossi restano in nove uomini per gran parte del secondo tempo, con Marco Becattini incredulo in panchina.

Nonostante l'enorme vantaggio numerico, il Siena spreca diverse occasioni, la più clamorosa al 14' con Giannetti che si divora il gol del vantaggio di testa.

Il muro biancorosso crolla solo al 33' della ripresa. Dopo un'azione confusa nell'area ospite, iniziata da Noccioli e rifinita da Giannetti, è Somma a trovare la zampata vincente da pochi passi per l'1-0.

Gli animi si surriscaldano: il nervosismo tra le panchine porta all'espulsione del DG Simone Finocchi e, successivamente, anche di Sesti (già sostituito) e del vice-allenatore del Siena.

Il gol della sicurezza arriva al 39': Nardi si riscatta dal rigore sbagliato inventandosi un gol spettacolare al volo su calcio d'angolo battuto da Vari, con la palla che si insacca sotto la traversa per il definitivo 2-0.

Per il Terranuova Traiana è un boccone amaro: pur resistendo con onore per larghi tratti, le tre espulsioni (due in campo, una dalla panchina) peseranno sul prossimo turno. Il Siena, con questo successo, resta agganciato al treno di testa.