"Giovani di Valore" : Niccolò Cartocci difensore della Sansovino

01.02.2024 17:17 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
"Giovani di Valore" : Niccolò Cartocci difensore della Sansovino

Niccolò Cartocci, classe 2005, difensore della Juniores della Sansovino in questo campionato sta dimostrando una crescita caratteriale e tecnica importante, sotto la guida di Mister Marco Cerofolini e il suo Staff tecnico, insieme al “Maestro di tecnica“ Marco Carrara.

Arrivato in arancio blu dopo le esperienze nei Settori Giovanili della Tuscar e del Santa Firmina, Niccolò ci è arrivato con un importante bagaglio tecnico ed umano, pronto al salto di qualità, dove le sue esperienza maturate nella sua crescita calcistica gli hanno consentito di ricoprire in campo diversi ruoli, da difensore centrale, a play davanti alla difesa, ad esterno alto, dimostrando di avere piedi buoni e visione di gioco.

In questa stagione, Mister Marco Cerofolini, l’ utilizza da difensore esterno basso, dal momento che Niccolò Cartocci ha tutte le qualità per svolgere questo ruolo in maniera diligente. Disciplinato tatticamente, riesce a rendersi utile alla causa arancio blu in quella che è l’ interpretazione del ruolo del terzino, molto più totale, rispetto, al passato. Sempre nel vivo del gioco di squadra, riesce a favorire le uscite dalla propria metà campo, a supporto dei centrocampisti, o allargandosi sulla fascia e dare profondità alla manovra d’attacco, cercando di dare superiorità numerica e favorire gli inserimenti dei compagni, per prendere di sorpresa gli avversari.

In quelle che sono le sue doti tecniche e fisiche, i fattori importanti, sono corsa e lucidità e questo gli consente in fase di copertura di contrastare gli attacchi avversari che si sviluppano lungo quella parte del campo e cercare di impedire loro di creare pericoli per la propria squadra. Impegnandosi in maniera generosa, mettendosi a disposizione dei compagni, onorando la maglia fino in fondo, con grande serietà e voglia di emergere in maniera definitiva.