Grande attesa per la Coppa Ciuffenna di Martedì 12 Settembre

Fausto Sarrini :" Il nome più prestigioso della Coppa Ciuffenna, il grande Vincenzo Nibali vincitore nel 2003".
11.09.2023 16:02 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Grande attesa per la Coppa Ciuffenna di Martedì 12 Settembre

Grande edizione della Coppa Ciuffenna a Loro questo martedì con una qualità di partenti di spessore e anche tanta quantità, 186 iscritti Elite e Under 23, in rappresentanza di 27 squadre tra cui l'Uc Monaco, la Zappi di matrice britannica e la Baix Ebre spagnola con corridori russi come Igoshev, Smirnov e Denisov, .  Organizza la Lorese, gara in circuito di 14,9 Km l'uno da ripetere 10 volte per un totale di 149 Km. Partenza da Loro alle 13,15, arrivo previsto prima delle cinque della sera.

Il circuito prevede il passaggio da bivio Casalini, Gangherete, Terranuova Bracciolini, Penna, Loro. Da ripetere 10 volte l'ascesa verso il paese dove parte e arriva la corsa. Tracciato non duro ma in ogni caso l'epilogo è in ascesa seppur senza grandi pendenze. E' l'82esima edizione della Coppa Ciuffenna, ma 95esima se si considera anche la Coppa Antica .

Tra i corridori più attesi  Moro, Chesini e Zordan della Zalf Fior, il primo campione europeo e argento mondiale nell'inseguimento a squadre e su strada vincitore due volte a Castiglion Fiorentino, il secondo recente vincitore della Coppa Lanciotto Ballerini, mentre Zordan lo ricordiamo sul podio più alto del trofeo Mannucci a Levane, Piccolo (Hopplà Petroli Firenze) che nei giorni scorsi si è imposto a Livraga, D'Aiuto (General Store) primo a Ceglie Messapica e secondo a Capodarco, Parravano (Aran) vincitore a Montecosaro, Rocchetta e Zurlo (Trevigiani) già a segno nel 2023 ma anche altri possono vincere, come i ragazzi della Biesse Carrera, quelli della Mastromarco, della Maltinti e non solo. In gara anche la formazione aretina del Team Rosini diretta da Franco Chioccioli.