Il Flag Football Femminile in Festa: Le Lions Bergamo Regine Indiscusse del Campionato

Un Campionato Ricco di Emozioni a Grosseto: Dalle Campionesse Incoronate alla Prima Vittoria Storica delle Queen Bees Latina.
15.06.2025 09:37 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il Flag Football Femminile in Festa: Le Lions Bergamo Regine Indiscusse del Campionato

Flag Football Femminile: Le Lions Bergamo Campionesse d'Italia, le Queen Bees Latina Concludono la Stagione

Si è spenta la luce sui campi della Fattoria La Principina di Grosseto, dove il campionato italiano di Flag Football Femminile ha incoronato le sue regine. Dopo tre intense giornate di competizione che hanno visto sfidarsi tutte e ventuno le squadre femminili del panorama nazionale, lo scudetto è stato consegnato alle Lions Bergamo. Le lombarde hanno concluso una stagione impeccabile, centrando una perfect season e negando alle Panthers Parma la gioia del secondo titolo consecutivo.

La finale è stata un vero spettacolo di sport. Le Lions Bergamo, imbattute fino a quel momento, hanno mostrato carattere e determinazione, rimontando lo svantaggio accumulato a metà partita. Con un sorpasso all'ultimo respiro, hanno conquistato il titolo con il punteggio di 31 a 27, coronando un percorso indimenticabile.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato da un'altra squadra lombarda, le Madcats Milano, che nella "finalina" hanno superato le Elephants Catania per 45 a 26. Un riconoscimento speciale è andato a Vittoria Zani delle Lions Bergamo, premiata come MVP del torneo.

Un Movimento in Crescita e le Sfide Future delle Azzurre

Il movimento del Flag Football Femminile si conferma in ottima salute, registrando una crescita costante sia in termini di partecipanti che di livello tecnico. Questa espansione fa ben sperare per il futuro, con l'augurio che possa portare grandi soddisfazioni all'Italia e alla Federazione. L'attenzione è già rivolta ai prossimi, importanti appuntamenti internazionali che vedranno protagoniste le Azzurre: i World Games di Chengdu, in Cina (7-17 agosto), e i Campionati Europei di Parigi (25-27 settembre).

Le Queen Bees Latina: Una Prima Stagione di Esperienze e la Prima Vittoria

Anche le Queen Bees Latina hanno partecipato a questa edizione del campionato, al loro primo anno nella competizione femminile e in partnership sportiva con i TFU Pisa. Le ragazze si sono presentate alle Finali come ultime del Girone Centro Italia, affrontando i match validi per la parte bassa della classifica (dal 17° al 21° posto).

Nonostante la difficile posizione di partenza, le Queen Bees sono riuscite a conquistare la loro prima vittoria stagionale contro le Tempeste Busto Arsizio, vincendo 19 a 18. Questo successo ha permesso loro di chiudere la classifica al 20° posto Nazionale, un risultato incoraggiante per una squadra alla sua prima esperienza.

Ora, le atlete faranno ritorno alla squadra FLAG Open Mista e, per le più coraggiose, si apriranno le porte della squadra TACKLE, equipaggiate con casco e armatura, pronte per nuove sfide.