Antella, blackout fatale nella ripresa: la Sangiovannese punisce e vola
Antella-Sangiovannese 0-2
ANTELLA: Carcani, Paterno’, Sdaigui, Lunghi, Capanni (63′ Talenti), Petrioli, Papalini, Rontini, Calamai, Geraci, Solinas (74′ Prati). A disp. Chiacchieroni, Frosali, Virdis, Chiaramonti, Carrai, Baggiani, Liguori. All. Alessio Sireno.
SANGIOVANNESE: Barberini, Gozzini (65′ Falugiani), Agrello, Gori, Nocentini, Ferrante, Lombardi (54′ Fiaschi), Rossi 54′ Romanelli), Borri (83′ Cioni), Jrad (46′ Castrovilli) Zoppi. A disp. Gioli, Yade, Noferi, Campaioli. All. Stefano Calderini. In panchina Spada.
ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia, coad. da Clara De Matteis di Empoli e Giulio Sanzo’ di Lucca.
RETI: 61′ aut. Geraci, 72′ Castrovilli
NOTE: ammoniti Agrello 32′, Papalini 52′, Gozzini 56′, Geraci 87′; angoli 3-3 recupero 1’+5′
Coppa Italia Eccellenza: L’Antella Si Scioglie, La Sangiovannese Ringrazia e Vince 0-2 (HIGHLIGHTS)
ANTELLA - La Sangiovannese si aggiudica il passaggio del turno in Coppa Italia d'Eccellenza superando a domicilio l'Antella con il punteggio di 0-2. Una vittoria di misura, ma meritata, maturata interamente nella ripresa e agevolata da un'autorete sfortunata, che ha sbloccato una gara a lungo bloccata.
Primo Tempo Bloccato e Senza Emozioni
La prima frazione di gioco si è distinta per l'estrema cautela tattica e la quasi totale assenza di occasioni da gol degne di nota. L'Antella ha provato a impostare il gioco, ma la manovra è risultata lenta e compassata, con imprecise verticalizzazioni e cross facili prede della difesa ospite. La Sangio, più guardinga, ha preferito coprire gli spazi, limitando le sortite offensive.
Si registrano solo velleitarie conclusioni di Calamai, Papalini e Solinas per i padroni di casa, mentre per gli ospiti il solo Nocentini (colpo di testa fuori) e un tentativo di girata a vuoto di Borri hanno impensierito le retroguardie. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0, con la sensazione che la gara si sarebbe decisa su episodi o nella ripresa.
La Ripresa: Dalla Gara Sprecata al Doppio Colpo Sangiovannese
Il secondo tempo si apre con un'occasione clamorosa per l'Antella al 54': dopo un'azione manovrata e un cross invitante di Solinas, Papalini, libero di colpire al volo d'interno piede, spedisce incredibilmente alto, sprecando l'opportunità per sbloccare il match.
Il calcio, si sa, non perdona. Al 61' è la Sangiovannese a passare in vantaggio in modo rocambolesco. Su una punizione dalla trequarti sinistra calciata in mezzo da Castrovilli (subentrato a inizio ripresa), il difensore antellese Geraci interviene nel tentativo di anticipare Romanelli, ma la sua sfortunata svirgolata si trasforma in una traiettoria beffarda che scavalca Carcani e si insacca in rete. 0-1.
L'Antella accusa il colpo e, pochi minuti dopo, la Sangiovannese chiude i conti al 72'. Un'azione insistita, nata da una punizione di Castrovilli che colpisce il palo. Falugiani recupera il rimpallo, serve Agrello che centra basso, Ferrante devia al volo e Carcani respinge corto proprio sui piedi di Castrovilli, lesto nel tap-in da due metri per il raddoppio. 2-0.
Finale: Sangio Più Lucida, Antella Incompleta
Nel finale l'Antella prova una reazione d'orgoglio, affidandosi all'impegno di Petrioli, Sdaigui e Lunghi, ma il risultato non cambia. Gli uomini di mister Sireno appaiono ancora in cerca di una vera identità e troppo imballati in fase offensiva. La Sangiovannese di Calderini si dimostra invece più squadra, lucida e determinata e gestisce senza affanni il prezioso doppio vantaggio fino al triplice fischio del signor Kercaj.
