Barberini Eroe Totale: Dalla Parata al Gol, La Sangiovannese Vola in Finale!

Il portiere azzurro decisivo in semifinale contro il V. Mazzola: neutralizza il rigore di Camilli nei 90' e poi decide la lotteria finale siglando il tiro che vale la vittoria 5-3.
04.12.2025 12:12 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Barberini Eroe Totale: Dalla Parata al Gol, La Sangiovannese Vola in Finale!

Sangiovannese-V.Mazzola d.c.r. (0-0) 5-3

SANGIOVANNESE: Barberini, Gozzini, Agrello, Noferi, Nocentini, Ferrante, Falugiani (64′ Zoppi), Romanelli (90′ Gori), Borri (81′ Lombardi Lapo), Castrovilli, Fiaschi. A disp.: Viti, Yade, Stopponi, Rossi, Bruni M., Campaioli. All.: Calderini Stefano

VALENTINO MAZZOLA: Chiarugi, Pagliai, Gianassi, Campatelli, Saitta, Zanaj, Corsi T., Camilli, Cioni, Turillazzi (55′ Discepolo), Capezzuoli (55′ Scardigli). A disp.: Sampieri, Ghiozzi Pasqualetti, Bruni L., Reka, Zizzo, Schepis. All.: Ghizzani Marco

ARBITRO: Lapo Ponzalli di Prato, coad. da Edoardo Bo di Livorno e Davide Rontani di Firenze.
SEQUENZA RIGORI: Noferi gol, Cioni gol, Fiaschi gol, Discepolo parato, Castrovilli gol, Camilli gol, Gori gol, Corsi gol, Barberini gol.
NOTE: Al 10′ Barberini para un rigore a Camilli. Ammoniti Falugiani, Cioni, Zanaj. Recupero 1’+3′.

L'Eroe è Barberini: La Sangiovannese Vol(a) in Finale di Coppa Italia!

Sangiovannese – Valentino Mazzola 0-0 (5-3 d.c.r.)

Una partita bloccata, tesa, avvolta dalla nebbia e dall'ansia del risultato, ma alla fine il verdetto è chiaro e trionfante per i colori azzurri. La Sangiovannese supera il Valentino Mazzola ai calci di rigore e si proietta con merito alla finale di Coppa Italia di Eccellenza, scrivendo una nuova, entusiasmante pagina della sua storia.

Se il campo ha offerto pochi sussulti nel corso dei 90 minuti regolamentari, terminati sullo 0-0, la semifinale è destinata ad essere ricordata per un unico, grandioso protagonista: il portiere della Sangiovannese, Lorenzo Barberini.

La Porta Blindata e la Proiezione in Finale

Il destino della gara ha iniziato a svelarsi già al 10' del primo tempo, quando un tocco di mano in area ha concesso un calcio di rigore agli ospiti del Valentino Mazzola. Sul dischetto si è presentato Camilli, ma la sua conclusione è stata neutralizzata dall'intervento prodigioso di Barberini, un salvataggio fondamentale che ha mantenuto intatto lo zero a zero e ha dato il primo scossone psicologico al match in favore dei valdarnesi.

Dopo una partita caratterizzata da ritmi bassi e poche occasioni concrete – con l'unica vera emozione legata all'episodio del rigore e ad alcuni buoni cross di Fiaschi non concretizzati – il fischio finale ha consegnato le due squadre alla lotteria dei calci di rigore, il momento in cui la pressione si fa insopportabile.

Ed è qui che l'estremo difensore della Sangiovannese si è trasformato definitivamente in eroe.

Dalle Parate al Gol Decisivo

Nella sequenza finale dei tiri dal dischetto, dopo i centri di Noferi, Fiaschi e Castrovilli per gli azzurri, il momento chiave arriva sul tiro di Discepolo: Barberini si esalta nuovamente, intuendo e respingendo la conclusione avversaria e regalando alla Sangiovannese un enorme vantaggio.

I rigori rendendo l'atmosfera elettrica. Dopo il gol di Gori, è il Valentino Mazzola a tenere in vita la speranza con Corsi.

Poi, un colpo di scena che entra di diritto nella leggenda: il portiere Lorenzo Barberini si presenta sul dischetto per la conclusione decisiva. Con la freddezza di un attaccante consumato e il peso del destino sulle spalle, il numero uno non sbaglia, insaccando la rete che sancisce il definitivo 5-3 e fa esplodere la gioia in campo e sugli spalti.

La Sangiovannese supera il Mazzola Valdarbia grazie a un portiere che prima blinda la porta con due rigori neutralizzati – uno nei tempi regolamentari e uno nella lotteria finale – e poi si cala nei panni del bomber, segnando la rete della vittoria che vale la finalissima.

Per la squadra di mister Calderini, adesso, si apre la possibilità di un trionfo storico.