Campionato di Eccellenza : Sinalunghese – Castiglionese: 1-2

17.09.2023 23:31 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: gazzettadisiena.it
Campionato di Eccellenza : Sinalunghese – Castiglionese: 1-2

Sinalunghese – Castiglionese: 1-2

Sinalunghese: Marini, Tiberi, Papa, Ferrante, Ibojo, Celestini, Bardelli (19′ st. Canapini), Salvestroni, Andrada (5′ st. Iasparrone), Bucaletti, Bencini
A disp.: Riccio, Ghini, Della Lena, Della Lena, Piccardi, Pinsuti, Landi, Cicali. All. Iuri Pezzatini

Castiglionese: Ubirti, Cecci, Giorgi (1′ st. Meoni), Tacchini (5′ st. Borghesi), Menchetti, Menci, Capogna, Minocci, Falomi (38′ st. Pernici), Ricci (34 st. Imparato), Castaldo (5′ st. Viciani). A disp.: Conti, Carta, Tanganelli, Barboncini. All. Roberto Fani

Direzione: Mascelloni Nicola (GR), 1° Ernano Antonio (AR), 2° Belli Jacoppo (SI)
Note: Reti: 17′ pt. Falomi, 44′ pt. Bucaletti, Menchetti 50′ st. | Angoli: 7-6 | Ammoniti: Ferrante, Bucaletti, Celestini, Bardelli, Meoni, Falomi, Ibojo, Iasparrone | Espulsi: 9′ st. Bucaletti (doppio giallo per simulazione) | Recupero: 2′ pt. – 5′ st.

Per la seconda giornata di campionato la Sinalunghese ospita la Castiglionese di mister Fani, uno dei tanti ex rossoblu che vestono la maglia bianco viola. Gli ex in campo infatti sono tanti: Menchetti, Minocci, Meoni, Cecci e Capogna.
Parte subito bene la formazione ospite che prova a schiacciare i locali nella loro metà campo. La Sinalunghese reagisce alla svelta e con il solito Bucaletti prova a fare male. Il dieci si fa dare palla sulla sinistra e, dopo un controllo, calcia sul primo palo, bravo Ubirti a parare con i piedi. Al 9′ furia Pezzatini in panchina per una disattenzione difensiva che porta Falomi a pochi centimetri dal vantaggio: cross dalla destra e piazzato al volo del bomber bianco viola con Marini solo spettatore della palla che esce a fil di palo. al minuto 16′ corner fatale per la Sinalunghese: dalla bandierina batte Ricci che pesca in mezzo Falomi, il 9 stoppa e viene atterrato da Ferrante per il calcio di rigore a favore della Castioglionese. Dal dischetti si presenta il classe ’85 che fredda Marini per lo 0-1.

Al 32′ Bencini prova la giocata per il pareggio: stop elegante su passaggio di Bucaletti, tunnel su uno dei uomini a raddoppio e tiro deciso sul primo palo. Ancora una volta però Ubirti è reattivo e salva in calcio d’angolo.
Ad un minuto dal termine ecco il gol del pareggio: la coppia Bencini-Bucaletti funziona alla grande e si trovano ad occhi chiusi, con l’ex Sangiovannese che pesca con un rasoterra Bucaletti bravo a tagliare dietro al diretto avversario e con il sinistro a far passare la palla sotto le gambe di Ubirti.

Secondo Tempo

La ripresa parte con qualche cambio da entrambe le parti e si infuoca al 9′ quando Borghesi sguscia via in area di rigore ed impegna Marini sul primo palo. Dal seguente corner è brava la Sinalunghese a ribaltare con Bucaletti che in area di rigore va giù. Per il direttore di gara non c’è il fallo ed estrae il secondo giallo per simulazione al numero 10 che lascia la propria squadra un uomo in meno.
Al 21′ nuovamente occasione Castiglionese da calcio d’angolo: la palla battuta da Ricci attraversa l’area di rigore e finisce sulla testa di Borghesi che a due passi non riesce a schiacciare e colpisce alto.

Nonostante la superiorità numerica ed il controllo del palleggio, la Castiglionese non riesce a sfondare le maglie rosso blu che, appena possibile, tentano di rispondere in ripartenza. L’occasione più grande capita proprio ai padroni di casa a 5′ dal termine: Iasparrone si libera bene e calcia di sinistro, la palla però scende con mezzo secondo di ritardo e termina fuori. Sul finale Menchetti calcia dalla distanza, il tiro è forte, Marini si lancia non riesce a toccare ma la palla scivola fuori per il sospiro di sollievo dei tifosi di casa. La beffa rossoblu arriva però allo fotofinish con il più classico gol dell’ex: Menchetti da vero pivot, recupera un tiro sporco di Borghesi e batte Marini al 5 minuto di recupero.