Castiglionese-Sangiovannese, l'impresa è servita: dal 2-0 al 2-2 che vale il turno

Coppa Italia di Eccellenza Toscana : Castiglionese A.s.d.-Sangiovannese 2-2
CASTIGLIONESE A.S.D.: Balli, Scichilone, Menci R., Menchetti, Grifoni (61' Viciani), Berneschi (70' Tavanti), Minocci (85' Mannarini), Tenti (79' Celli), Ndiaye (60' Autorita), Edoziogor, Lorenzoni. A disp.: Paolucci, Banelli, Parisi, Ligi . All.: Zacchei Filippo
SANGIOVANNESE: Viti, Ferrante, Nocentini, Noferi, Gori, Manes, Perin (70' Gozzini), Falugiani (75' Rossi), Batistini (69' Jrad), Castrovilli (88' Lombardi Lapo), Zoppi (82' Stopponi). A disp.: Barberini, Acanti, Yade, Fiaschi. All.: Calderini Stefano
ARBITRO: Edoardo Pisaneschi di Pistoia
RETI: 4' Ndiaye, 25' Edoziogor, 29' Zoppi, 82' Gozzini
Castiglionese-Sangiovannese: che rimonta, finisce 2-2
CASTIGLION FIORENTINO – L'anticipo del primo turno di ritorno di Coppa Italia di Eccellenza toscana ha regalato emozioni e un finale a sorpresa tra Castiglionese e Sangiovannese. A spuntarla sono stati gli ospiti, che con un pareggio per 2-2 hanno guadagnato l'accesso al turno successivo, ribaltando un match che sembrava irrimediabilmente compromesso.
Una partenza fulminante
La Castiglionese è partita con il piede sull'acceleratore, dominando la prima mezz'ora di gioco. La squadra di casa ha subito messo in difficoltà la difesa avversaria, passando in vantaggio già al 4' con Ndiaye. L'attaccante ha dimostrato grande reattività, trovando la via del gol e sbloccando un match che si è acceso immediatamente. Al 25' è arrivato il raddoppio: Edoziogor ha staccato di testa su un preciso cross di Grifoni, portando i suoi sul 2-0 e illudendo i tifosi di una qualificazione vicina. Sembrava una passeggiata, ma la Sangiovannese non ha mollato. Pochi minuti dopo, al 29', Zoppi ha accorciato le distanze sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ridando speranza ai suoi e cambiando l'inerzia della gara.
La rimonta è servita
Nella ripresa, la Castiglionese ha subìto un netto calo fisico e mentale, lasciando sempre più campo agli avversari. La Sangiovannese ha preso coraggio e ha alzato il baricentro, iniziando a creare occasioni da gol. In avvio di secondo tempo, ha anche colpito un palo e si è avvicinata più volte al pareggio. La determinazione degli ospiti è stata premiata all'82' quando il neoentrato Gozzini, subentrato a Perin, ha siglato il 2-2, finalizzando una splendida azione personale di Rossi. Il pareggio ha chiuso definitivamente i giochi, regalando la qualificazione alla Sangiovannese.
La partita si è conclusa con la sensazione di un'occasione sprecata per la Castiglionese e con la consapevolezza, per la Sangiovannese, di aver dimostrato un grande carattere e una tenacia encomiabile.