COLPO DA TRE PUNTI: LA CASTIGLIONESE TRAVOLGE L'ASTA A SIENA (0-3)

Quarto risultato utile consecutivo per i viola, che firmano la svolta con le reti di Grifoni, un'autorete e la doppietta di Banelli.
10.11.2025 20:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
COLPO DA TRE PUNTI: LA CASTIGLIONESE TRAVOLGE L'ASTA A SIENA (0-3)

Asta-Castiglionese A.s.d. 0-3

ASTA: Lombardini, Boduri (46' Neri), Migliorini, Hoxhaj (46' Ceccatelli), De Vitis, Curcio, Violante (30' Cappelli), Mussi (72' Dragoni), Bandini G., Baroni (82' Piliu), Cavallini. A disp.: Soldati, Manganelli, Galardi, Amadori . All.: Bartoli Stefano

CASTIGLIONESE A.S.D.: Balli, Scichilone, Viciani, Menci R., Menchetti, Grifoni, Berneschi (77' Parisi), Minocci, Banelli (63' Edoziogor), Tenti, Ndiaye (80' Tavanti). A disp.: Magi, Palazzi S., Arioni Recidivi, Mannarini, Ligi. All.: Cardinali Stefano

ARBITRO: Lapo Ponzalli di Prato
RETI: 18' Grifoni, 26' Autorete, 60' Banelli
NOTE: Ammoniti Ceccatelli, Dragoni.

Castiglionese in Formato Lusso: Colpaccio (0-3) a Siena e Zona Play-Out Dimenticata

Siena, 10 Novembre 2025 – Prosegue inarrestabile la marcia della Castiglionese, che inanella il secondo successo consecutivo e il quarto risultato utile di fila (tre vittorie e un pareggio) espugnando il campo dell'Asta Taverne con un netto e convincente 0-3. La squadra, guidata a bordo campo da Frescucci in assenza dello squalificato mister Cardinali, si carica di grande entusiasmo, allontanando con decisione la zona play-out e proiettandosi verso sfide più ambiziose.

Grifoni Apre, Autorete Raddoppia

La Castiglionese ha impostato la gara con grande determinazione fin dall'inizio. Il vantaggio arriva al 18° minuto grazie a un'azione personale dirompente: Grifoni, imprendibile sulla fascia destra, salta il suo avversario, converge verso il centro e lascia partire un potente sinistro che trafigge il portiere dell'Asta, Lombardini. È 0-1.

Pochi minuti dopo, al 26', il raddoppio è servito, sebbene in modo fortunoso. Su un rinvio della difesa dell'Asta, la palla carambola addosso a Banelli, si impenna beffardamente e si infila alle spalle di Lombardini, generando una sfortunata autorete per i padroni di casa.

Nel recupero del primo tempo, l'Asta prova a farsi viva con un cross di Cavallini dalla sinistra che trova lo stacco di testa di Bandini, ma la conclusione finisce di poco a lato.

Banelli Sigilla la Pratica e la Riscossa Viola

Dopo l'intervallo, i padroni di casa tentano di rientrare in partita e al 52' sfiorano il gol con Bandini che, sugli sviluppi di una punizione, anticipa tutti sul primo palo, ma trova la grande risposta del portiere ospite Balli.

È un fuoco di paglia, perché la Castiglionese, in grande spolvero, chiude virtualmente la partita al 60'. In un rapido contropiede, Banelli parte in velocità, salta il proprio marcatore e, dopo essersi aggiustato il pallone, scaglia un preciso destro che non lascia scampo a Lombardini. È lo 0-3 che vale la doppietta personale per l'attaccante e chiude i giochi.

Nel finale, i viola sfiorano persino il poker con una punizione di Minocci all'86', ma Lombardini è bravo a distendersi per deviare in corner.

La vittoria per 0-3 in trasferta contro l'Asta Taverne non è solo un risultato, ma una chiara dimostrazione di solidità e ritrovata fiducia per la Castiglionese, che ora guarda con ottimismo al prossimo impegno casalingo contro la Sangiovannese.