DERBY SENZA VINCITORI: SANGIOVANNESE E FIGLINE 0-0

Un punto a testa al "Fedini". Partita bloccata dai tatticismi, con i portieri Barberini e Daddi protagonisti assoluti nei minuti finali
10.11.2025 20:23 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
DERBY SENZA VINCITORI: SANGIOVANNESE E FIGLINE 0-0

Sangiovannese-Figline 1965 0-0

SANGIOVANNESE: Barberini, Gozzini (83' Stopponi), Romanelli (56' Perin), Noferi, Yade, Ferrante, Zoppi, Falugiani (29' Rossi), Borri, Castrovilli, Jrad (56' Fiaschi). A disp.: Gioli, Nocentini, Agrello, Gori M., Lombardi Lapo. All.: Calderini Stefano

FIGLINE 1965: Daddi, Gucci, Paoloni, Messina, Matteo L., Pecci, Bartolozzi, Hagbe Hagbe, Adami (58' Verdelli), Betti, Baragli (46' Pezzotta). A disp.: Fratini, Matteo G., Cappelli, Bibaj Gers, Babi, Calzolai, Nyamsi. All.: Mocarelli Francesco

ARBITRO: Guido Lachi di Siena
NOTE: Ammoniti Pecci, Baragli.

Derby del Valdarno Senza Emozioni: Sangiovannese e Figline si Dividono la Posta (0-0)

San Giovanni Valdarno, 10 Novembre 2025 – Il tanto atteso derby del Valdarno in Eccellenza tra Sangiovannese e Figline 1965 si è concluso con un salomonico pareggio a reti inviolate. Al "Fedini", la paura di perdere ha evidentemente avuto la meglio sulla voglia di vincere, in una partita estremamente tattica dove entrambe le formazioni hanno badato principalmente a non concedere spazi all'avversario. Il match si chiude così sullo 0-0, con le due squadre che si spartiscono un punto a testa.

Primo Tempo di Studio e Tatticismi

Il primo tempo è stato caratterizzato da una fase di studio prolungata, con le difese sempre attente e ben piazzate. La prima vera occasione del match arriva al 12° minuto ed è di marca Sangiovannese: Borri controlla bene il pallone, resiste alla carica di un difensore e cerca la conclusione sul primo palo, ma il portiere del Figline, Daddi, si fa trovare pronto e sventa il pericolo.

Il Figline risponde al 24° minuto con Betti, che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, addomestica la sfera in area e si gira per il tiro, che termina però di poco a lato, senza impensierire Barberini. Poco dopo la mezz'ora, ancora Betti, servito a rimorchio da Adami al limite dell'area, calcia in porta, ma Barberini para sicuro a terra. Prima dell’intervallo, la Sangiovannese prova ad accelerare con Gozzini, il cui tiro potente da fuori area scende all'improvviso, sfiorando il palo.

La Ripresa e i Due Brividi Finali

Anche nella ripresa, il copione della gara non subisce grandi variazioni, con il gioco che ristagna prevalentemente a centrocampo e poche fiammate. Mister Calderini (Sangiovannese) e Mister Mocarelli (Figline) provano a scuotere i rispettivi undici con alcuni cambi, ma l'equilibrio rimane saldo.

Il match si accende solo nel finale, regalando le due occasioni più nitide della partita.

Al minuto 81, la Sangiovannese sfiora il vantaggio su calcio di punizione dal limite battuto in maniera impeccabile da Castrovilli: il pallone è destinato a infilarsi sotto la traversa, ma Daddi compie un intervento magistrale, alzando la mano e salvando il risultato per i gialloblù.

Quando il triplice fischio sembra ormai imminente, arriva l'ultimo sussulto, stavolta a favore del Figline. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 93°, Gucci stacca benissimo di testa in area, ma trova ancora una volta un superlativo Barberini sulla sua strada, autore di una parata reattiva che nega la gioia del gol al difensore ospite.

Al triplice fischio del signor Lachi di Siena, il risultato non si muove dallo 0-0. Un punto che accontenta entrambe le squadre, le quali hanno dimostrato solidità difensiva, ma forse un pizzico di timore nel cercare i tre punti.