Eccellenza B: La Rondinella Si Sblocca con un 3-0 Netto, Il Grassina Difende la Vetta!

Finisce l'astinenza di vittorie per la Marzocco nel big match col V. Mazzola (3-0). Il Grassina capolista supera il Certaldo (2-1), mentre l'Asta resta in scia.
04.12.2025 15:47 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Eccellenza B: La Rondinella Si Sblocca con un 3-0 Netto, Il Grassina Difende la Vetta!

Eccellenza Girone B: La Rondinella Si Sblocca, Il Grassina Resta Capolista!

La 12ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana, Girone B, ha regalato verdetti importanti in chiave classifica, con la vetta che si consolida ma con le inseguitrici che non mollano. Il fine settimana ha visto il riscatto della Rondinella Marzocco e la prova di forza del Grassina capolista.

🟢 Rondinella Rinasce: Big Match al Valentino Mazzola

La crisi di risultati è un lontano ricordo per la Rondinella Marzocco, che nel big match contro il Valentino Mazzola trova la vittoria netta per 3-0 che mancava, riconciliandosi con i tre punti e rilanciando le proprie ambizioni.

La squadra di Stefano Tronconi sblocca il confronto grazie a un'azione d'angolo: sul cross di Mazzoli si avventano Noviello e il giovane Cellai (classe 2008), ed è quest'ultimo a impattare e incrociare in rete per l'1-0. Il raddoppio arriva poco dopo con una rapida ripartenza condotta da Baldesi e Nannelli, che servono all'indietro Polo: il centrocampista ha il tempo di aggiustare la mira e scaricare un diagonale potente alle spalle di Chiarugi.

Nonostante il cuore e la reazione del Valentino Mazzola, è ancora la Rondinella a colpire nel finale: il subentrato Bencini difende palla in area e, con un tocco astuto quasi dalla linea di fondo, infila il pallone nello stretto pertugio tra palo e portiere, fissando il tris e chiudendo i giochi sul 3-0.

Grassina Vola: Vetta Blindata nel Testa Coda

Il Grassina non ha alcuna intenzione di cedere la vetta appena conquistata e, nel testa-coda di giornata, fa valere il pronostico contro il Certaldo. I rossoverdi faticano a sbloccare il risultato nel primo tempo, ma nella ripresa mettono in scena un uno-due letale: prima va a segno Simoni e poi Menga, portando il risultato sul 2-0. Solo nel recupero arriva la rete della bandiera del Certaldo, realizzata da Pennini, ma è troppo tardi per sperare in una rimonta. Il 2-1 finale conferma il Grassina in fuga in testa alla classifica.

Le Inseguitrici Non Mollano: L'Asta Resiste

Tra le inseguitrici, chi cerca di restare nella scia delle fuggitive Grassina e Rondinella è sicuramente l'Asta di mister Stefano Bartoli. Nel confronto interno contro l'Antella, la partita si decide nel finale grazie a un capovolgimento di fronte: sul rinvio del portiere, scatta Cappelli che supera con facilità Rontini e, presentatosi davanti a Carcani, lo supera con un tocco sotto, mandando in estasi campo e tribuna. Una vittoria di misura che mantiene l'Asta agganciata ai piani alti.

Pari di Carattere: Figline e Sangiovannese

Risultato importante per il Figline, che blocca la forte Sansovino. Colpiti a freddo da De Filippo, i gialloblu non si scompongono, dimostrando carattere e agguantando il pareggio nella ripresa grazie a un calcio di rigore trasformato con potenza da Messina, che fissa il risultato sull'1-1 e rimanda l'appuntamento con la vittoria piena ma raccoglie un punto prezioso.

Pareggio prevedibile per la Sangiovannese che ha probabilmente giocato la gara contro il Signa con la testa rivolta all'impegno infrasettimanale di Coppa. Gli azzurri vanno in vantaggio con Gozzini, ma vengono raggiunti nella ripresa da Tempesti L.: il match termina in parità.

Arezzo in Crescita: Castiglionese e Baldaccio Bruni

Settimana positiva per le formazioni aretine: la Castiglionese si aggiudica il confronto interno contro la Lastrigiana per 1-0, grazie alla rete di Viciani nel primo tempo. Stesso punteggio e risultato importante per la Baldaccio Bruni, che in trasferta espugna il campo del Lanciotto Campi con un gol di Mariotti, facendo un bel balzo in avanti in classifica.

La 12ª giornata si è completata con il pareggio per 1-1 tra Affrico e Colligiana.