IL GRASSINA C'È: VITTORIA DI CUORE SULLA CAPOLISTA

L'emozione del pre-gara nel ricordo del Presidente Bosi, poi il duello tattico Simoni-Bencini: finisce 2-1 al Pazzagli, e la leadership biancorossa vacilla.
10.11.2025 20:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
IL GRASSINA C'È: VITTORIA DI CUORE SULLA CAPOLISTA

Grassina-Rondinella Marzocco 2-1

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Arcadipane (74' Silli), Castaldo (79' D Alessandro), Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi M., Frezza, Simoni, Borghesi (80' Menga). A disp.: Morandi, Meini, Rus, Alfarano, Caschetto, Croci . All.: Cellini Marco

RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli, Cellai, Zellini, Mazzolli (87' Travaglini), Ciardini, Tomberli, Nannelli, Baldesi, Polo (58' Bencini), Massai, Ricchi. A disp.: Masini, Noviello, Bianchini, Nannucci, Castelletti, Ademollo, Valeriani. All.: Tronconi Stefano

ARBITRO: Niccolo Carnevali di Prato
RETI: 56' Simoni, 67' Bencini, 76' Borghesi
NOTE: Espulso Baldesi al 92' per doppia ammonizione. Ammoniti Dini, Corsi M., Cellai, Mazzolli.

Il Cuore Oltre l'Ostacolo: Il Grassina Ferma la Rondinella (2-1) e Riapre l'Eccellenza

Grassina, 10 Novembre 2025 – C’è un prima e un dopo nella nona giornata del Campionato di Eccellenza. E non solo per il risultato sul campo. La vittoria del Grassina per 2-1 sulla capolista Rondinella Marzocco non è stata solo un’impresa sportiva, ma è stata preceduta da un gesto di grande spessore umano, ricordato dal post social rossoverde: “Prima di parlare di calcio, parliamo di valori.” Un messaggio toccante nel ricordo della prematura scomparsa del presidente biancorosso, Dott. Lorenzo Bosi, che ha avvolto il big match in un'atmosfera carica di significato.

Fine della Corsa per la Rondine

Al fischio d’inizio, tuttavia, si è tornati al calcio giocato, e il campo ha parlato chiaro: dopo otto vittorie consecutive in altrettante partite, l'undici di mister Stefano Tronconi è costretto ad alzare bandiera bianca, vedendo interrompere la sua corsa perfetta.

Il Grassina di mister Cellini si è dimostrato subito aggressivo, tenendo il pallino del gioco fin dalle prime battute. Il capitano Simoni, in giornata di grazia, ha saputo "galleggiare" tra le linee, creando costanti pericoli, mentre la Rondinella sembrava patire le fatiche accumulate solo quattro giorni prima contro la Sangiovannese.

Nel primo tempo si registrano fiammate da ambo le parti: un'occasione per Frezza sventata da Dainelli, e due risposte immediate della Rondine con Dini e Ricchi, neutralizzate da Bartoli. Il momento più concitato si registra al 42', con un clamoroso flipper in area piccola che Dainelli e Mazzolli risolvono sulla linea con un pizzico di fortuna.

Simoni-Borghesi, La Doppia Firma Rossoverde

La ripresa si apre con un brivido targato Rondinella su punizione di Mazzolli, ma è il Grassina ad alzare il baricentro e, di conseguenza, il muro biancorosso.

Al 56' arriva l'episodio che sblocca il match: una punizione di Simoni da posizione molto defilata si insacca sotto l'incrocio più vicino, con un Dainelli forse in ritardo. 1-0 per il Grassina, e la partita sembra indirizzata.

Mister Tronconi cerca di dare una scossa con l'ingresso di Bencini al posto dell'infortunato Polo, e la mossa si rivela azzeccata. È proprio Bencini, infatti, a inventarsi al 67' la giocata che porta al pareggio: un bel diagonale rasoterra sul lato destro che infila Bartoli per l'1-1. Sull'onda dell'entusiasmo, la Rondine sfiora anche il sorpasso con Zellini che manda alto da pochi passi.

Ma il Grassina, forte della sua organizzazione difensiva – la migliore del girone – non si scompone. Al 76' Simoni veste i panni dell'assistman e serve a Borghesi la palla del match-point. L'attaccante locale non sbaglia, concludendo con un diagonale imprendibile che fissa il risultato sul 2-1.

Negli ultimi minuti, la Rondinella prova a reagire ma sbatte contro la difesa rossoverde. L'unica nota statistica è l'espulsione di Baldesi per doppia ammonizione al 92'.

La vittoria del Grassina è un segnale forte: la capolista ha ceduto, e le porte del campionato sono ora ben spalancate. La testa della classifica, pur restando biancorossa, è ora più che mai contendibile.