Monaldi Rompe l’Incantesimo: Prima Gioia Casalinga per il Cortona Camucia!

L’1-0 contro il Pienza arriva al quinto tentativo grazie al lampo decisivo del centrocampista. Tegli monumentale salva il risultato nel finale.
16.11.2025 18:51 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Stefano Bertini
Monaldi Rompe l’Incantesimo: Prima Gioia Casalinga per il Cortona Camucia!

Campionato di Promozione Girone C : Cortona Camucia – Pienza 1 – 0 

Cortona Camucia: Tegli, Ampa Salif, Marcelli, Petrocchi, Peruzzi,Pietrantonio, Monaldi, Rossi, Sonko, Nikolla, Bottonaro. A disp.: Mascia, Gjeta, Migliacci, Leonardi, Salvietti, Maglioni, Vidal Natali, Hamadou, Ferretti. Allenatore: Giulio Peruzzi

Pienza: Tafarella, Berardi, Pinsuti, Ajdini, Guerra, Bianciardi, Mansini, Camillucci, Valente, Doka, Pecci. A disp.: Canapini, Barbieri, Vargiu, Marku, Vororeanu, Tiradritti, Begnardi, Chechi. Allenatore: Roberto Bernetti

Arbitro: Signor Matteo Magrini della Sezione di Pistoia Assistenti: Signor Mirko Gioia della Sezione del Valdarno e Signorina Annalisa Cauteruccio della Sezione di Firenze

Marcatori: 69' Monaldi

Al quinto tentativo, arriva la prima vittoria casalinga del Cortona Camucia, a farne le spese è stato un Pienza apparso tutt' altro che arrendevole.

La prima frazione di gioco vedeva la squadra senese maggiormente propositiva con l' undici di Bernetti che creva i presupposti per il goal in due occasioni sulla fascia sinistra, ma in entrambi i casi, Tegli era bravissimo a dire di no prima a Valente, poi a Doka, rispettivamente all' 11' ed al 16', con il numero uno che prima levava il pallone dai piedi del numero nove e poi salvava sul numero dieci. Dell' undici di Peruzzi si avevano tracce solo al 20' quando Nikolla imbeccava Bottonaro la cui conclusione al volo, però, terminava sopra la traversa.

Tutt' altra musica nella ripresa, con l' undici cortonese che nella prima mezz' ora spingeva il piede sull' acceleratore. Dopo due minuti, dalla destra in posizione decentrata, Nikolla mandava il pallone sul palo alla sinistra di Tafarella, mentre al 53', Bottonaro, dalla parte opposta, impegnava il numero uno senese in una non facile respinta, sul pallone si avventava Sonko, ma il pallone calciato dal numero nove, da dentro l' area piccola, si perdeva sopra la traversa. Al 69', il goal decisivo: palla filtrante di Sonko per Monaldi che, con una precisa conclusione, batteva sul primo palo Tafarella. Il Pienza non ci stava e si spingeva in avanti alla ricerca del pari: all' 82' Tegli era miracoloso su tiro da fuori area di Vororeanu, con il numero uno che schiaffeggiava il pallone in corner, mentre al 93' una semirovesciata di Marku metteva a dura prova le coronarie dei tifosi cortonesi, con il pallone che terminava a lato di non più di trenta centimetri alla sinistra di Tegli. Tanta sofferenza, ma alla fine tre punti di platino per una classifica un po' più tranquilla.

In conclusione: Cortona Camucia contratto nel primo tempo, molto più propositivo nella seconda frazione contro un Pienza che, comunque, ha lottato fino all' ultimo con grande determinazione.