Ribaltone in Eccellenza! Il Grassina È la Nuova Regina del Girone B

La sconfitta della Rondinella ad Anghiari (3-0) spiana la strada: il Grassina non fallisce l'occasione con la Castiglionese e vola in vetta solitario.
26.11.2025 16:49 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Ribaltone in Eccellenza! Il Grassina È la Nuova Regina del Girone B

Eccellenza Toscana, Girone B: L'Undicesima Giornata È un Ribaltone! Il Grassina Conquista la Vetta

L'undicesima giornata del Girone B di Eccellenza Toscana si è rivelata una tappa cruciale, un vero e proprio "ribaltone" che ha ridisegnato la classifica e rilanciato diverse ambizioni. L'episodio clou è il cambio al vertice, con il Grassina che, grazie a una crescita esponenziale nelle ultime settimane, si prende con autorità il comando solitario.

La Nuova Regina: Grassina Ringrazia e Sorpassa

Il Grassina non ha mancato l'appuntamento con la storia recente del campionato. Contro la Castiglionese, la squadra ha dimostrato solidità e cinismo, portando a casa tre punti d'oro con il minimo scarto: 1-0. Il gol decisivo, siglato da Simone nella ripresa, è stato un colpo da maestro che ha capitalizzato il contemporaneo scivolone della capolista uscente.

La Rondinella Marzocco, infatti, è incappata in una giornata storta sul campo dell'Anghiari. L'undici di Pierfrancesco Battistini ha messo a segno un secco e perentorio 3-0, firmato dalle reti di Giovannini, Monini e Gorini. Un risultato che non ammette repliche e che, di fatto, ha spalancato le porte del primato al Grassina, che ora guida il Girone B con merito.

Lotta Play-Off: Colpi e Conferme

Dietro la capolista, la Sansovino ha fatto il suo dovere, conquistando un successo "scontato" (ma mai banale) contro il fanalino di coda Certaldo. È bastato il minimo sforzo, concretizzato dalla rete di Sabatini, per mantenere la squadra amaranto nelle posizioni di vertice, confermandola come una seria candidata al salto di categoria.

Chi si lancia con prepotenza nella corsa ai play-off è la Colligiana. La compagine di Colle Val d'Elsa appare pienamente rivitalizzata e ha mietuto una vittima illustre in questo turno: il Valentino Mazzola. Il Mazzola è caduto sotto i colpi di una Colligiana in gran forma, che mette sul piatto della bilancia tutta la sua rinnovata candidatura per un posto tra le magnifiche del post-season.

Anche l'Asta sembra aver trovato la giusta inversione di rotta. Il secco 3-1 rifilato al Signa è un segnale forte di risveglio. Le marcature di $8'$ rig. Tempesti L., $43'$ Manganelli, $44'$ Cavallini, e $65'$ Hoxhaj dimostrano una ritrovata verve offensiva e l'intenzione di risalire la china con autorità in classifica.

Valdarno: Tra Tranquillità e Scivoloni

Nell'area Valdarnese, la Sangiovannese ha saputo reagire con grande carattere. Dopo aver cancellato la sconfitta di dieci giorni fa a Castiglion Fiorentino con il superamento del turno di Coppa Italia, gli azzurri hanno ritrovato la serenità con il successo domenicale. La rete di Castrovilli sul campo del Virgilio Fedini contro l'Affrico riporta una meritata tranquillità nell'ambiente azzurro.

Meno felice è stata la giornata del Figline, che cade in trasferta sul campo del Lastra a Signa, un risultato che frena l'ambizione di risalita immediata.

Il Completo della Giornata

A completare un'undicesima giornata ricca di emozioni e gol, l'Antella ha superato nettamente il Lanciotto Campi con un netto 3-0, consolidando la sua posizione in un campionato che non smette di regalare sorprese.