Terranuova Traiana-Montevarchi 1-0: Marini Firma i Tre Punti nel Derby Toscano
️ Impresa Emozionante: Il Terranuova Traiana Stende il Montevarchi al 90°!
TERRANUOVA BRINDA: 1-0 AL MONTEVARCHI. Decisiva la corsa solitaria e il gran gol di capitan Marini allo scadere.
In un pomeriggio che ha esaltato i valori della tenacia e della convinzione, il Terranuova Traiana di mister Marco Becattini ha compiuto una vera e propria impresa, superando in casa per 1-0 l'Aquila Montevarchi in un combattutissimo derby del Girone E di Serie D. Una vittoria che ha il sapore dell'eroismo, arrivata al 90° minuto e ottenuta giocando per oltre un'ora in inferiorità numerica.
️ Le Certezze di Becattini
Le certezze della Terranuova Traiana sono state il coraggio, la determinazione e la convinzione. Nonostante la supremazia territoriale del Montevarchi, che mirava a cogliere l'intera posta in palio con un assetto tattico aggressivo (inizialmente un 4-2-4), i biancorossi hanno saputo gestire la pressione e contenere gli assalti avversari.
La gara, giocata al "Mario Matteini", ha visto un Montevarchi subito proiettato in avanti. Il faro del centrocampo rossoblù, Nuccio Nannini, ha impegnato Pagnini nei primissimi minuti, mettendo in chiaro le intenzioni degli ospiti.
Con il passare dei minuti, tuttavia, il Terranuova ha avuto il merito di scrollarsi di dosso la pressione. Bruni si è destreggiato in area avversaria, servendo Sesti che, arrivato con un attimo di ritardo, non è riuscito ad agganciare la sfera per la conclusione a rete. Il Montevarchi ha risposto con un brivido: un cross di Cecconi per Bassano ha sfiorato il palo alla destra di Pagnini.
🟥 L'Episodio Chiave: Bruni Espulso
L'episodio che ha segnato gran parte del match è arrivato al 30° del primo tempo. Francalanci ha atterrato Bruni, il quale, in un fallo da reazione su Coly, è stato poi espulso per comportamento scorretto. Per circa un'ora di gioco, i padroni di casa si sono trovati a lottare con un uomo in meno. Nonostante l'inferiorità, i biancorossi non hanno mai mollato.
La Ripresa e il Muro Biancorosso
Alla ripresa, l'Aquila ha provato a sfruttare immediatamente la superiorità numerica. Su corner, Bocci ha fatto tremare la retroguardia con una finezza che è terminata di poco alta. Al 15’ della ripresa, la rete di Tommasini è stata annullata per fuorigioco, un sospiro di sollievo per i locali. Il Montevarchi ha continuato il suo forcing offensivo con Galastri e Bocci, che al 18’ ha colpito l’esterno della rete. Al 35’, Cecconi ha scagliato un vero missile dalla distanza, ma la difesa del Terranuova e Pagnini hanno eretto un muro invalicabile.
🚀 Il Lampo del Capitano
Quando il pareggio sembrava ormai scritto, al 45° minuto della ripresa, è arrivata l'impensabile doccia fredda per il Montevarchi. Messo in moto da un ottimo recupero e passaggio di Cardoso, il Capitano Marini ha acceso il turbo. Una cavalcata palla al piede di 40 metri, mantenendo una lucidità glaciale fino alla conclusione. Un tracciante potente e preciso che ha superato Giusti e si è insaccato in rete, scatenando l'esultanza di tutto lo stadio.
Un gol pesantissimo che ha premiato il cuore e la disciplina tattica del Terranuova Traiana, capace di contenere la pressione avversaria e colpire nel momento decisivo. I biancorossi volano, dimostrando ancora una volta che nel calcio la determinazione può superare anche le difficoltà più grandi.
TERRANUOVA TRAIANA – MONTEVARCHI 1-0
RETE: 45’ s.t. Marini.
TERRANUOVA (3-5-2): Pagnini; Benucci, Ficini, Saltalamacchia; Simonti, Mannella (22’ s.t. Cardoso), Cioce (22’ s.t. Tassi), Sesti (41’ s.t. Innocenti), Marini; Sborgi (41’ p.t. Fantoni; 41’ s.t. Cardo), Bruni. All.: Becattini.
MONTEVARCHI (3-5-2): Giusti; Cecconi, Coly, Francalanci; Boncompagni (33’ s.t. Rosini), Nannini, Galeota (1’ s.t. Galastri), Mattei (27’ s.t. Tatti), Bassano (40’ s.t. Menchetti); Tommasini (43’ s.t. Iacullo), Bocci. All.: Marmorini.
ARBITRO: Riccardo Teodoli di Aprilia. NOTE: Ammoniti Galeota, Francalanci, Coly (M), Sesti, Benucci (T). Espulso al 30’ p.t. Bruni (T). Angoli 1-3. Rec. 3’ p.t., 5’ s.t.
