Promozione: e se fossero questi i gironi 2023/24?

11.06.2023 23:07 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: almanaccocalciotoscano.it
Promozione: e se fossero questi i gironi 2023/24?

Organici definiti (a meno di ripescaggi, al momento difficili da ipotizzare): come abbiamo già scritto l’Eccellenza tornerà a 32 squadre e i gironi del 2023/24 sono facilmente ipotizzabili (clicca qui). Più difficile l’operazione per quanto riguarda la Promozione: dopo un anno di stop (nel 20/21, quando la categoria non scese di fatto in campo) e due anni a quattro gironi (21/22 e 22/23), si torna finalmente alla normalità pre-Covid con i classici tre gironi, anche se al momento l’organico è di 49 squadre (e non 48) e quindi ci saranno due giorni da 16 squadre e uno da 17 (a meno di un ripescaggio in serie D di una toscana, nel qual caso la Larcianese salirebbe in Eccellenza e la Promozione tornerebbe a 48 squadre, con 3 gironi da 16).

Al momento l‘organico è di 49 squadre

Quali potrebbero essere i raggruppamenti? Ancora è probabilmente presto per ipotizzarli e sicuramente in seno al C.R.T. ancora non ci si è mossi, in attesa di avere la definizione degli organici definitivi. Ma qualche ipotesi si può fare, andando anche a vedere come erano composti i gironi fino al 2020. Il Girone A era quello composto dalle squadre massesi, lucchesi, pistoiesi e pratesi (con qualche “incursione” fiorentina); il Girone B era prettamente fiorentino e aretino; il Girone C era quello della costa meridionale toscana, con l’aggiunta delle senesi. Su questa base ci siamo mossi per giocare un po’ e ipotizzare quelli che potrebbero essere i gironi 2023/24. Ecco la nostra ipotesi, verosimile, ma sicuramente non definitiva:

PROMOZIONE Toscana 2023/24 (organico 49 squadre)

GIRONE A Casalguidi, Castelnuovo G., Larcianese, Maliseti Seano, Meridien, Monsummano (neopromosso), Montelupo, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Pontremolese, Prato 2000 (retrocesso), Real Cerretese, San Marco Avenza (retrocesso), Sestese (neopromossa), Viaccia, Viareggio (neopromosso)
GIRONE B (a 17 squadre) A.G.Dicomano, Affrico, Alberoro, Antella, C.S.Lebowski, Casentino Academy, Chiantigiana (retrocessa), Fiesole (neopromosso), Grassina, Lucignano, Luco, M.M.Subbiano, Montagnano, Porta Romana (retrocesso), S.Piero a Sieve, Sansovino, Settignanese (neopromossa)
GIRONE C Armando Picchi (retrocesso), Atletico Maremma, Atletico Piombino, Belvedere (neopromosso), Castiglioncello, Colli Marittimi, Invicta Sauro, Montalcino, Pienza, S.Andrea, S.Miniato, Saline, San Miniato Basso (retrocesso), Torrenieri, Torrita (neopromosso), Urbino Taccola