Olmoponte Santa Firmina: La Magica Stagione dei Giovanissimi Regionali

Larga vittoria sulla Poliziana nell'ultima di campionato e un inatteso sesto posto frutto di un lavoro meticoloso.
07.05.2025 16:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Olmoponte Santa Firmina: La Magica Stagione dei Giovanissimi Regionali

Trionfo Finale e Sesto Posto: L'Olmoponte Santa Firmina Giovani Stupisce Tutti

L'ultimo atto del campionato Giovanissimi Regionali ha visto l'Olmoponte Santa Firmina di mister Pietro Mazza e dei suoi validi collaboratori, Manuel Branchi e Andrea Esposito, congedarsi dal proprio pubblico del "Luciano Giunti" con una convincente vittoria sulla Poliziana. Un successo che ha sancito un più che onorevole sesto posto in classifica, un risultato che ha sorpreso molti addetti ai lavori.

Inizialmente accreditata come una squadra destinata a lottare per la salvezza, la formazione aretina ha saputo smentire ogni pronostico, disputando una stagione intensa, bellissima e ricca di soddisfazioni. Con un pizzico di fortuna in più, la Coppa Toscana sarebbe potuta essere un obiettivo concretamente raggiungibile.

Questo sorprendente cammino è il frutto di un lavoro meticoloso e costante, focalizzato sulla crescita tecnica e caratteriale dei giovani calciatori. Le sedute di allenamento, basate su cinque principi cardine – tecnica (ricezione e passaggio), tattica (occupazione degli spazi e principi individuali e collettivi in fase difensiva e offensiva), lavoro fisico (forza, resistenza, velocità, rapidità), motivazionale (spirito di gruppo) e coordinativa (per il recupero dell'equilibrio e la preparazione alle evoluzioni biologiche) – hanno permesso ai ragazzi di crescere esponenzialmente partita dopo partita.

La filosofia dei tecnici Mazza, Branchi ed Esposito si è dimostrata ancora una volta vincente nel costruire solide fondamenta per "svezzare" i propri ragazzi e proiettarli verso le categorie superiori, come il prossimo campionato Allievi.

Dopo 13 anni, Pietro Mazza lascia la panchina con un altro risultato storico. Il tecnico: "Ringrazio i ragazzi, sono stati bravissimi".

L'ultima sfida di campionato ha rappresentato anche l'ultima panchina per mister Pietro Mazza alla guida dell'Olmoponte Santa Firmina. Dopo ben 13 anni, di cui gli ultimi due costellati di grandi soddisfazioni, il tecnico lascia la società. Ai microfoni di Sport a Km 0, mister Mazza ha commentato con emozione: "L'anno scorso abbiamo ottenuto un secondo posto storico, battendo tutti i record del club. Quest'anno il sesto posto con 50 punti rappresenta un altro risultato storico. Inoltre, due anni fa, dopo dieci anni, abbiamo vinto il torneo Lorentini con i miei ragazzi. Sono stati tre anni pieni di soddisfazioni e con risultati sempre ottimi... Lascio dispiaciuto, ma certo di poter ancora dare il meglio. Ringrazio di cuore tutti i ragazzi, sono stati bravissimi."

Un ciclo si conclude, lasciando in eredità un gruppo di giovani talentuosi e la consapevolezza di un lavoro ben fatto. L'Olmoponte Santa Firmina guarda al futuro con rinnovato entusiasmo, forte delle solide basi gettate da mister Mazza e dal suo staff.