Memorial Tortoli: Tommaso Dati firma un'impresa a Montalto

Undicesima edizione della classica toscana che onora la memoria di un grande tecnico.
06.05.2025 13:30 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Memorial Tortoli: Tommaso Dati firma un'impresa a Montalto

Spettacolo e Ricordo al Memorial Daniele Tortoli: Trionfo di Dati a Montalto

Il Memorial Daniele Tortoli a Montalto si conferma, nonostante le sue undici edizioni, un appuntamento imperdibile nel calendario del ciclismo Elite e Under 23 italiano. La competizione, nata per onorare la memoria di un apprezzato tecnico del ciclismo, ha regalato anche quest'anno emozioni e grande spettacolo.

Centosessantotto corridori, in rappresentanza delle migliori formazioni italiane, oltre all'Uc Monaco e al team italo-britannico Zappi, si sono dati battaglia su un percorso impegnativo e selettivo. Il finale di gara è stato palpitante, con un ristretto gruppo di attaccanti che si è giocato la vittoria negli ultimi chilometri.

A decidere la corsa è stata l'azione di Tommaso Dati (Biesse-Carrera). Il corridore versiliese ha sferrato l'attacco decisivo sul muro dei Macelli di Laterina, a poca distanza dal traguardo. Nonostante i tentativi di rientro di Bagatin e poi di Cipollini, con Bessega a rientrare in extremis, Dati è riuscito a mantenere un piccolo margine.

Lo sprint conclusivo a Montalto, posto al termine della breve ma insidiosa salita di Ponte Romito, ha visto Tommaso Dati, in ottima condizione fisica, tagliare il traguardo per primo, conquistando una prestigiosa vittoria. Alle sue spalle si sono piazzati Christian Bagatin ed Edoardo Cipollini, quest'ultimo figlio e nipote d'arte. Il padre Cesare, purtroppo scomparso, fu un vincitore del Giro dell'Emilia, mentre lo zio è il celeberrimo Mario Cipollini, campione del mondo e vincitore della Milano-Sanremo 2002, oltre a numerose altre classiche e tappe nei grandi giri.

La gara ha visto un dominio delle formazioni Biesse-Carrera e Mbh Bank Colpack Ballan, che hanno piazzato due atleti ciascuna nei primi quattro posti.

L'organizzazione impeccabile del Gs Montalto, guidato dal presidente Mauro Cerri e dai suoi numerosi collaboratori, ha contribuito al successo della manifestazione. In palio c'erano la Coppa Ittedi e il trofeo Petroli Firenze, ambiti riconoscimenti che hanno reso la competizione ancora più sentita. Un folto pubblico ha assistito con entusiasmo alle fasi salienti della corsa.

Ordine d'arrivo:

Tommaso Dati (Biesse Carrera) Km 172 in 3h53'28" media 44,203

Christian Bagatin (Mbh Bank Colpack Ballan)

Edoardo Cipollini (Mbh Bank Colpack Ballan)

Gabriele Bessega (Biesse Carrera)

Manuel Oioli (Mbh Bank Colpack) a 14"

Andrea Alfio Bruno (Hopplà Firenze)