La firma di Gattuso sulla nuova Italia: vittoria, goleada e idee chiare

Italia - Estonia 5 - 0
ITALIA (4-4-2): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Bastoni 7, Calafiori 6.5, Dimarco 6.5 (67' Cambiaso 6.5); Politano 7 (76' Orsolini 6), Barella 6.5, Tonali 6.5 (76' Locatelli 6), Zaccagni 7 (67' Raspadori 7.5); Kean 6.5 (84' P. Esposito s.v.), Retegui 7.5. Ct. Gattuso.
ESTONIA (4-2-3-1): Hein 6.5; Larsen 4.5, Kuusk 4.5, Paskotsi 5 (80' Tamm 5.5), Saliste 5; Palumets 5, Shein 5 (80' Soomets s.v.); Kristal 5.5 (61' Ainsalu 5), Kait 5, Sinyavskiy 5.5 (67' Saarma 5.5); Sappinen 5 (80' Anier s.v.). Ct. Henn.
Arbitro: Pinheiro (Portogallo)
Ammoniti: Kristal (E), Bastoni (I), Paskotsi (E), Anier (E),
Marcatori: 58' Kean, 69', 89' Retegui, 71' Raspadori, 92' Bastoni
Italia, la "manita" di Gattuso: Estonia travolta all'esordio
Bergamo, Italia - C'era grande attesa per l'esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina dell'Italia, e l'allenatore non ha deluso. Gli Azzurri hanno travolto l'Estonia con un perentorio 5-0, segnando tutti i gol nella ripresa. Un risultato che non solo regala una vittoria all'esordio al nuovo commissario tecnico, ma che migliora anche la differenza reti in classifica.
Un primo tempo di assedio, un secondo tempo di goleada
Nonostante il risultato finale, la gara si è sbloccata solo nella seconda metà del match. La prima frazione di gioco ha visto un'Italia a senso unico, con gli Azzurri che hanno creato numerose occasioni senza però riuscire a superare l'estremo difensore estone Hein, autore di una prestazione da incorniciare.
L'Estonia, con l'obiettivo di difendere il pareggio, ha eretto un vero e proprio "bus" davanti alla propria porta. Ma il muro è crollato al 58', quando Kean ha rotto il ghiaccio, trovando il gol su assist di Retegui. Tre minuti più tardi, Kean ha colpito anche un palo, negandosi la doppietta.
Una volta sbloccato il risultato, l'Italia ha preso il largo. Al 69', Retegui ha segnato un gol chirurgico dal limite dell'area, mentre al 71' è stata la volta di Raspadori, entrato da soli quattro minuti e subito pronto a siglare di testa su assist di Politano.
La festa del gol non è finita qui. Al 89', è stato nuovamente Retegui a insaccare di testa su cross di Cambiaso, portando il risultato sul 4-0. Nel recupero, c'è stato spazio anche per Bastoni, che ha completato la "manita" sfruttando una disattenzione della difesa estone.
Retegui mattatore, ma bene tutta la squadra
Nonostante la vittoria sia stata un risultato corale, ci sono stati alcuni giocatori che hanno brillato più di altri. Su tutti, Retegui, autore di una doppietta e di un assist. Altri protagonisti della serata sono stati Kean e Raspadori, entrambi andati a segno.
Ora l'Italia si prepara per la prossima sfida, che si terrà lunedì a Debrecen, in Ungheria, contro Israele. Gattuso può sorridere e guardare al futuro con fiducia, forte di un esordio con il botto e di una squadra che ha dimostrato di avere potenziale.