Campionato di Eccellenza : Terranuova Traiana-Asta 3-0

L’Asta torna sconfitta per 3-0 dalla trasferta contro il Terranuova Traiana. La partita è caratterizzata da un campo in pessime condizioni a causa del maltempo di questi ultimi giorni che inevitabilmente condiziona tutta la partita.
13.03.2024 19:40 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Asta Taverne
Campionato di Eccellenza : Terranuova Traiana-Asta 3-0

Terranuova Traiana-Asta 3-0

Terranuova Traiana (4-2-3-1): Fedele; Senzamici (Viganò 15’ St), Bega (Minatti 41’ St), Mannella (Mascia 30’), Petrioli; Cioce, Massai; Marini, Privitera, Sacconi; Ortiz (Taflaj 30’ St). A disposizione: Antonielli, Arnetoli, Salta, Cappelli. Allenatore: Marco Becattini (squalificato, in panchina Andrea Meniconi).

Asta Taverne (4-2-3-1): Anselmi; Cinelli, Grassini, Di Renzone, Bardotti; Guidarelli (Monterosso 25’ St), Mazza; Doka (Cappelli 35’ St), Discepolo (Pugliese 30’ St) , Jrad; Dieme (Seri 41’ St). A disposizione: Cicali, Gianni, Bianchi. Allenatore Stefano Bartoli.

ARBITRO: Leonardo Buchignani sezione di Livorno (Leonardo Nannipieri sezione di Livorno; Andrea Della Bartoli sezione di Pisa).
MARCATORI: Marini 18’ St (T); Sacconi 24’ St (T); Taflaj 45’ St (T).
AMMONITI: Grassini (A); Cinelli (A); ESPULSO: Di Renzone 22’ St (A)

I padroni di casa approcciano bene il match ma devono fare i conti con il portiere dell’Asta, Niccolò Anselmi, assoluto protagonista della prima mezz’ora di partita. La prima occasione arriva dopo 30 secondi, con Petrioli che in fase di cross colpisce la traversa. Poi al 17’ è Sacconi che tenta la conclusione, Anselmi respinge e nel rimpallo è sempre il capitano che ci prova, ma Di Renzone riesce a salvare sulla linea. Privitera al 23’ carica il destro e l’estremo difensore senese riesce a respingere con la punta delle dita. Tenta ancora di sfondare la formazione di casa, ma al 32’ Ortiz colpisce il palo. Il numero 1 disinnesca almeno tre occasioni chiare da gol e permette agli arancioblè di chiudere il primo tempo sullo 0-0. Nonostante la spinta offensiva del Terranuova Traiana, l’Asta riesce sempre a ripartire pericolosamente e Discepolo arriva in un paio di circostanze ad impensierire Fedele. 

Dopo una traversa di Massai, nella ripresa pare in crescita l’Asta Taverne, ma è proprio nel momento migliore degli arancioblè che i padroni di casa la sbloccano: Marini con una sorta di tiro cross deviato trova il fondo della rete. Lì la partita si mette in salita per l’Asta e la pratica si complica ulteriormente al 67′ con l’espulsione diretta di Di Renzone, secondo il direttore di gara colpevole di un fallo su una chiara occasione da gol. Pochi istanti dopo il Terranuova Traiana trova il raddoppio con l’incornata di Sacconi sugli sviluppi di un corner, il portiere respinge quando la palla ha già varcato la linea. La partita a questo punto cala di ritmo ma un attimo prima della fine l’arbitro fischia un fallo di mano di Seri che manda l’ex di giornata, Taflaj, a calciare dal dischetto. La palla entra dopo aver colpito la traversa ed è l’ultima azione della partita che termina 3-0. L’Asta nel prossimo turno potrà ricaricare le pile osservando il turno di riposo, per il Terranuova trasferta a Pontassieve.