La serie A a Sport a Km 0 : Inter-Napoli 1-0 (primo tempo 0-0)

Dzeko, capocciata al Napoli. L'Inter riapre la corsa scudetto
05.01.2023 09:17 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: eurosport.it
La serie A a Sport a Km 0 : Inter-Napoli 1-0 (primo tempo 0-0)

Inter-Napoli 1-0 (primo tempo 0-0)

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (76' Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (83' Gagliardini), Dimarco (64' Gosens); Lukaku (64' Lautaro Martinez), Dzeko (76' Correa). All. Inzaghi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (76' Ndombele), Lobotka (85' Simeone), Zielinski (65' Raspadori); Politano (65' Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (76' Elmas). All. Spalletti

Arbitro: Simone Sozza

Gol: 56' Dzeko

Ammoniti: Dzeko, Barella, Di Lorenzo, Dumfries, Kim

Il big match è dell'Inter. E la Serie A è a tutti gli effetti riaperta. Un gol di Dzeko nella ripresa regala la vittoria ai nerazzurri, che si impongono per 1-0 e infliggono la prima sconfitta in campionato al Napoli capolista. Portandosi, al contempo, a -8 dal primo posto. E tornando a sognare la possibilità di riportarsi in corsa per uno Scudetto che, in caso di risultato negativo, sarebbe stato definitivamente riposto in un cassetto. Deludente il Napoli, che per larga parte della gara tiene il pallino del gioco ma, in sostanza, provoca l'unico grattacapo a Onana al 90' con il neo entrato Raspadori. L'Inter, viceversa, attende ed è micidiale in ripartenza: nel primo tempo spreca con Dimarco, Darmian e Lukaku e nel secondo trova il guizzo decisivo con Dzeko, di testa, su perfetto cross di Dimarco. Un vantaggio minimo che la formazione di Inzaghi conserva fino al termine, nonostante il collega Spalletti chiuda con Raspadori, Osimhen, Simeone e Lozano contemporaneamente in campo. Classifica: Napoli 41, Milan 36. E Inter 33. C'è ancora una lotta Scudetto.

LA CRONACA IN 6 MOMENTI CHIAVE

4' – Lukaku protegge palla e crossa a giro col sinistro: sul secondo palo Dimarco, da posizione defilata ma ravvicinatissima, non trova la porta.

26' – Lukaku trova spazio in velocità e centra per Dzeko, sponda di prima intenzione per Darmian, che da pochi passi alza troppo la mira: altra clamorosa occasione per l'Inter.

41' – Recupero palla nerazzurro nei pressi del centrocampo, Barella lancia stupendamente di tacco Lukaku, che quasi davanti a Meret spara alto col destro.

52' – Osimhen viene trovato da Olivera davanti a Onana, ma dopo lo stop di petto non riesce a trovare il modo di calciare: brivido.

56' – GOL DELL'INTER. Cross perfetto di Dimarco per Dzeko, che viene lasciato colpevolmente solo davanti a Meret e di testa non perdona. 1-0.