Tour de France 2024: una partenza spettacolare dall’Italia

17.11.2023 09:21 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: gazzettadelciclismo.com
Tour de France 2024: una partenza spettacolare dall’Italia

Svelato a fine ottobre, il percorso del Tour de France 2024 rappresenta sicuramente un evento straordinario soprattutto per l’Italia e per gli italiani. La partenza da Firenze e le prime quattro tappe in territorio nostrano sono, certamente per gli appassionati ma non solo, un appuntamento imperdibile e irripetibile probabilmente per molti anni. Le ventuno tappe ricopriranno un totale di 3492 chilometri, per circa 50000 metri di dislivello complessivi, a delineare una Grande Boucle decisamente dura e in linea con le ultime edizioni. Chiaramente saranno presenti i milgiori corridori al mondo, dal detentore Jonas Vingegaard al suo più grande rivale Tadej Pogacar, passando per i grandi corridori da classiche, come il campione del mondo Mathieu Van der Poel.

Una prima settimana italiana

Come anticipato, la prima maglia gialla verrà assegnata in una frazione molto insidiosa che porterà il gruppo da Firenze a Rimini, in una tappa di 206 chilometri e circa 3000 metri di dislivello, dove a prevalere dovrebbe essere un corridore da classiche stile Liege Bastogne Liege. Il giorno seguente altra frazione interessantissima con la doppia scalata del Colle San Luca e, quindi, l’arrivo a Bologna. Infine nella tappa 3, la prima occasione per le ruote veloci da Piacenza a Torino.

Martedì 2 Luglio, durante la tappa 4, la carovana del Tour tornerà in Francia, quando i corridori dovranno affrontare la prima vera, anche se breve, tappa alpina, con arrivo a Valloire, dopo la scalata del Col du Galibier. A seguire due frazioni per le ruote veloci prima della cronometro individuale da Nuit Saint-Georges a Gevrey-Chambertin, di 25 chilometri. Dopo un’altra tappa, l’ottava, che dovrebbe essere adatta agli sprinter, la settimana si conclude con una frazione inedita per la Grande Boucle, con 14 settori di strada bianca attorno a Troyes, sede poi di arrivo.