Coppa Italia di Eccellenza Toscana : Nuova Foiano - U.c. Sinalunghese 0-1

Inizia bene la stagione la Sinalunghese di mister Pezzatini che espugna il campo della Nuova Foiano con un tap vincente di Ibojo all'ultimo tuffo.
03.09.2023 23:47 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa UC Sinalunghese
Coppa Italia di Eccellenza Toscana : Nuova Foiano - U.c. Sinalunghese 0-1

Foiano-Sinalunghese 0-1

FOIANO: Goretti, Manchia, Tenti, Cacioppini, Fanetti, Bennati, Berneschi, Di Leo, Adami, Costantini, Betti. A disp.: Lombardini, Bruschi P., Mazzi, Menchetti L., Biagi, Bartoli, Pacelli, Bernardini, Verdelli. All.: Filippo Zacchei

SINALUNGHESE: Marini, Celestini, Tiberi, Corsetti, Ibojo, Salvestroni, Bencini, Viligiardi, Bardelli, Bucaletti, Papa. A disp.: Riccio, Canapini, Ghini, Della Lena, Landi, Piccardi, Andrada, Pinsuti, Palazzi. All.: Iuri Pezzantini

ARBITRO: Niccolo Monti di Firenze
RETI: 94° Ibojo

Pezzatini opta per un attacco a due punte schierando Bucaletti e Bencini. Per il Foiano mister Zacchei risponde con la coppia di attacco composta da Adami e Betti. Nelle fila del Foiano tanti ex sinalunghesi come Fanetti, Tenti, Biagi, Bruschi. Il primo tempo è di totale appannaggio rossoblù con diverse occasioni da gol non sfruttate al meglio. Al 15' bel traversone di Papa con Bencini che da ottima posizione non trova il tiro, la palla finisce a Bucaletti che però spara alto. Al 18' Viligiardi si trova sul piede sbagliato il pallone per il tiro, calcia morbido e Goretti ringrazia e para. Al 30’ mischia in area Foianese con Bencini e Bucaletti che cercano a vicenda l'assist invece di battere a rete. Unico tiro del Foiano nel primo tempo è quello di Tenti da fuori area al 42' che finisce molto alto.

La ripresa è più equilibrata con Bencini, Bucaletti e Bardelli che rallentano il loro ritmo in avanti e la squadra di Pezzatini che spinge meno. Le occasioni latitano ma è comunque la squadra ospite che ha quelle migliori prima con Bucaletti al 55', gran tiro e bellissima parata di Goretti poi al 56' con Ibojo che di testa sfiora il palo avversario. Al 62' Pezzatini toglie Bencini stremato (molto buona la sua prestazione) e fa esordire Andrada. Al 65' grande occasione per il Foiano con un bel tiro dal limite che Marini alza sopra alla traversa. Subito dopo su un lancio lungo Andrada si invola verso la rete ma il portiere del Foiano fuori area lo atterra, l'arbitro opta per il carrellino giallo a Goretti tra le proteste dei sinslunghesi che chiedevano il rosso. Il centravanti uruguagio lotta e tiene palla conquistando 3 punizioni che fanno respirare la retroguardia rossoblù.

Nel finale, proprio su una di queste punizioni, è il minuto 94’, Bucaletti calcia in area in cerca di Andrada che si fa trovare e di testa schiaccia verso la porta avversaria, Goretti para a terra ma non trattiene la sfera, il più lesto è Ibojo che corregge in rete. La gara finisce qui con i rossoblù che si aggiudicano per uno a zero "El Majestoso" della Valdichiana. Sinalunghese e Foiano si giocheranno quindi il passaggio del turno mercoledì 13 Settembre allo stadio Carlo Angeletti di Sinalunga.