L'Editoriale di Serena Napoli, sull'ultimo turno del Campionato di Promozione

05.05.2018 09:20 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Serena Napoli
L'Editoriale di Serena Napoli, sull'ultimo turno del Campionato di Promozione

La 30° giornata: Nel girone B, del campionato di Promozione Toscano, si decide tutto negli ultimi novanta minuti di gioco. Infatti la trentesima giornata presente due super finali : Foiano vs Pratovecchio il salto di categoria e Cortona vs Chiusi per la salvezza diretta e nel mezzo una serie di partite che con i loro risultati ad incrocio, possono stabilire la definitiva griglia Play Off e risolvere la ingarbugliata situazione Play Out. Al momento, la certezza è quella dello Spoiano che conclude la sua esperienza nel Campionato di Promozione, con l'augurio che ci possa ritornare prima possibile, magari con maggiore fortuna.

Scontro al Vertice : In modo passionale si presenta Foiano vs Pratovecchio. L'undici rosso nero di Mister Dimitri Bronchi, la scorsa settimana ha buttato via il suo vantaggio con il pareggio casalingo con il Firenze Ovest ed un'altro eventuale pareggio di domenica, porterebbe le due squadre a ritrovarsi su campo neutro, dopo sette giorni. Sicuramente i due tecnico Bernacchia e Bronchi, preparano la partita per cogliere l'intera posta in palio e chiudere il discordo dopo i novanta minuti di gioco, di questo campionato 2017/18. Gli amaranto di Marco Bernacchia, ci arrivano al completo, tutti a disposizione del Mister, compreso il capitano Filippo Zacchei, Foianese doc e deciso a lasciare la sua impronta su questo campionato. Bernacchia, potrebbe riconfermare il suo schema tattico del 4-2-3-1, con il “Super Bomber”, 23 reti in questo campionato, Alessandro Monaci a guidare l'attacco, amaranto. Dimitri Bronchi, deve rinunciare al suo giocatore più rappresentativo, Francesco Sorbini, squalificato, insieme a Diego Lunghi e il Tecnico Casentinese, in queste ultime ore, dovrà sciogliere gli ultimi dubbi, sulla formazione da mandare in campo. La gara sarà diretta dal sig. Aleksandar Djurdjevic di Trieste, coadiuvato da Yossin Francesco Pacheco e Alfonso Bovino Firenze.

L'altra “super sfida” è legata al tema salvezza, da raggiungere all'ultimo tuffo, fra Cortona Camucia e Chiusi. L'undici di Mister Luca Giusti, ci arriva di rincorsa, 29 punti, totalizzati, in questo girone di ritorno, riuscendo a fare meglio delle due capoliste, Foiano (26 ) e Pratovecchio (23). Luca Giusti, deve rinunciare al difensore centrale Mirko Barbagli, per squalifica e rimangono in dubbio Franceschi Guerri e Nico Tanganelli che in settimana devo smaltire qualche acciacco. Diversa la viglia di Mister Andrea Laurenzi per questa trasferta che vale un campionato, deve rinunciare a due dei suoi pezzi migliori, come il difensore Andrea Mazzuoli e l'attaccante, “principe” della categoria Nico Bastianelli, fermati dal Giudice Sportivo, per squalifica e probabilmente fare i conti con una infermeria, piuttosto affollata e formazione in alto mare, dove solo domenica mattina, il Tecnico Aretino, valutare a suoi effettivi a disposizione, per puntare a mandare in campo, la migliore formazione possibile. La gara sarà diretta dal sig. Andrea Zoppi Firenze, coad. da Federico Linari e Francesco Ignomiriello Firenze.

Play Off e Play Out: Sostanzialmente fra Cortona e Chiusi si tratta di una sfida, dove tutte e due le squadre sono obbligate a vincere, perchè in caso di parità e vittoria di Terranuovese, impegnata sul campo del Firenze Ovest e di Olimpia Palazzolo, di scena a Spoiano, la classifica avulsa fra le tre squadre, vede in vantaggio l'Olimpia Palazzolo, su Cortona e Terrnuovese. Concludiamo con Arno Laterina e Subbiano un derby che vale una postazione Play Off, anche in questa parte della classifica, troviamo Quattro squadre nel giro di tre punti e per l'undici casentinese di Marco Bacci è l'ultima chiamata per raggiungere un traguardo importante. Completa il turno: Audax Rifina vs Sansovino, Castelnuovese vs Bibbiena e Pontassive vs Chiantigia.

Serena Napoli