“Appuntamenti con il Petrarca” termina con un incontro sull’Archeologico

La rassegna digitale del Liceo “Petrarca” propone un approfondimento sul nuovo percorso di studi. Alle 10.00 di giovedì 21 gennaio sarà disponibile su facebook la video-intervista alla professoressa Chieli
22.01.2021 14:19 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
“Appuntamenti con il Petrarca” termina con un incontro sull’Archeologico

AREZZO – Un approfondimento sul percorso Archeologico chiude le iniziative di orientamento del Liceo Classico “Petrarca”. Alle 10.00 di giovedì 21 gennaio è in programma l’ultima video-intervista di “Appuntamenti con il Petrarca” che, condivisa sulla pagina facebook dell’istituto, permetterà di scoprire la nuova proposta formativa che verrà attivata a partire dall’anno scolastico 2021-2022 con l’obiettivo di accompagnare i giovani studenti nello studio del patrimonio storico, artistico e archeologico del territorio aretino. La relatrice dell’incontro sarà la professoressa Francesca Chieli che, in collaborazione con altri docenti del Liceo “Petrarca” e con la dirigente scolastica Mariella Ristori, ha strutturato l’identità e la didattica del quinquennio che caratterizzerà l’Archeologico.

L’appuntamento digitale su facebook presenterà questa proposta innovativa per la città di Arezzo che, partendo dai rudimenti dell’archeologia come disciplina, approfondirà poi in ordine cronologico le testimonianze greche, etrusche e romane, l’archeologia medievale, le scoperte archeologiche dei secoli scorsi, e la più recente archeologia industriale del ‘900 di cui sono presenti numerose testimonianze anche in città. La solida parte teorica in aula sarà arricchita da una concreta parte esperienziale dove gli alunni potranno mettersi alla prova tra stage di scavo, laboratori di scavo simulato, visite guidate, ricerche in ambito museale e attività di digitalizzazione informatica dei dati, facendo affidamento sulla sinergia con le principali realtà storiche locali.

L’approfondimento sull’Archeologico chiude l’esperienza di “Appuntamenti con il Petrarca” che, tra novembre e gennaio, ha proposto le parole di docenti e studenti che hanno presentato l’offerta formativa del Liceo Classico e Musicale in vista del nuovo anno scolastico, con interviste a tema dove sono stati illustrati i diversi potenziamenti Umanistico, Scientifico e Linguistico. Questa rassegna ha rappresentato un’alternativa ai tradizionali incontri in presenza degli Open Day motivata dalla volontà di incuriosire e di informare gli studenti di terza media in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi, con ogni contenuto multimediale che è attualmente disponibile sulla pagina facebook della scuola. La finalità dell’intero percorso di “Appuntamenti con il Petrarca”, dunque, è stata di fornire ai futuri alunni gli strumenti e le conoscenze per procedere con piena consapevolezza alle iscrizioni entro il termine di lunedì 25 gennaio.