È la nata la nuova Robur: società affidata a Giacomini

Il Comune di Siena ha concluso oggi, lunedì 21 agosto, la procedura di individuazione relativa al Siena calcio, dopo la chiusura dei termini relativi all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per acquisire eventuali manifestazioni di interesse da parte di società sportive o associazioni sportive dilettantistiche candidabili per l’iscrizione della squadra di calcio della città di Siena al Campionato Regionale di Eccellenza, stagione 2023/2024. A seguito delle documentazioni pervenute e delle consultazioni effettuate, l’amministrazione comunale ha individuato in Atlas Consulting Srl, società fondata da Simone Giacomini, il soggetto idoneo per il percorso legato alla costituzione della nuova società sportiva e all’iscrizione al campionato. Alla luce del provvedimento pervenuto oggi, lunedì 21 agosto, da parte del Tar del Lazio, tale possibilità è sottoposta all’esito dell’udienza del prossimo 26 settembre. Sono proseguite nel frattempo le consultazioni con la Federazione Italiana Giuoco Calcio che ha rassicurato l’amministrazione comunale sul percorso intrapreso, come del resto avvenuto nei giorni scorsi.
Chi è Simone Giacomini, nuovo proprietario del Siena
Classe 86, Giacomini è da sempre un imprenditore nel mondo dell’entertainment, ex produttore teatrale, appassionato di tecnologia e innovazione. Nel corso degli anni ha deciso di affacciarsi al mondo dei social e in pochi anni ne è diventato uno dei leader nel settore, fino a trasformarlo con l’idea di industrializzare l’influencer marketing secondo il concetto “People are media”. Giacomini è infatti anche il fondatore di Stardust, start up innovativa legata gli influencer sui cui il Gruppo Gedi ha di recente investito rilevandone il 30%.
Tornando al mondo del calcio, Giacomini è stato anche presidente della Triestina in Serie C nel 2022/23, prima di venderla all’americano Benjamin Lee Rosenzweig. Adesso a lui il compito di far ripartire il calcio a Siena, società storica che è stata esclusa dalla Serie C. Il club toscano ripartirà – come tante negli ultimi anni – dai dilettanti.
Nella giornata di oggi il Comune di Siena ha effettuato colloqui e incontri con coloro che hanno presentato la documentazione richiesta rispetto alla manifestazione di interesse. Il Sindaco Nicoletta Fabio, il vicesindaco Michele Capitani e l’assessore allo sport Lorenzo Loré hanno analizzato i progetti presentati e ascoltato idee e proposte. L’amministrazione comunale si è ritenuta soddisfatta dei colloqui e della documentazione presentata ed è consapevole della delicatezza della decisione presa. Il Comune di Siena ha lavorato per tutelare la comunità sportiva senese e per dare concretezza a un progetto solido e lungimirante, pur con tutte le difficoltà legate a una ripartenza dal campionato regionale di Eccellenza. Un lavoro che proseguirà anche nelle prossime settimane, anche per quanto riguarda le strutture sportive. Il soggetto individuato ha piena consapevolezza della ristrettezza dei tempi e delle problematiche in essere, fiducioso che l’amministrazione abbia agito nel rispetto delle regole e, soprattutto, a salvaguardia della città e del futuro del calcio a Siena.