Volpi Rosse Menarini: lo sport oltre le barriere

Il basket in carrozzina è una delle attività che coinvolgono atleti con diversi tipi di disabilità: tantissimi giovani hanno trovato uno spazio in cui giocare, allenarsi e trovare amici.
14.02.2020 20:27 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: lanazione.it a cura di Menarini
Volpi Rosse Menarini: lo sport oltre le barriere

Parola d’ordine: dare il massimo. È stato un fine settimana stupendo per le Volpi Rosse Menarini. Dopo la vittoria della prima squadra contro Termoli (battuto 71-33), anche la giovanile ha vinto nel campionato italiano Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) contro Briantea84 Cantù (69-33). 

Il basket in carrozzina è una delle poche attività che coinvolgono atleti con diversi tipi di disabilità: proprio grazie a questo sport, infatti, tantissimi giovani hanno trovato uno spazio in cui giocare, allenarsi e trovare amici. Dal 2010, con Menarini come main sponsor, le Volpi Rosse Menarini sono diventate una vera e propria squadra che ha raggiunto risultati brillanti non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Impegnate nei due campionati federali, serie B e giovanile, le Volpi Rosse Menarini sono stati per moltissimi ragazzi toscani il faro che li ha guidati ad uscire di più e a divertirsi in un clima di valori e sano agonismo.
 

E le loro attività non terminano con il fischio finale della partita. Le Volpi Rosse Menarini sono impegnate nelle scuole con progetti di inclusione sociale che mirano a diffondere l’integrazione tra disabili e normodotati per abbattere barriere fisiche, sociali e culturali. In questi incontri gli alunni delle scuole utilizzano la carrozzina come un attrezzo ginnico, cimentandosi in uno sport nuovo, faticoso, ma soprattutto stimolante.