Serie B Interregionale : College Basketball Borgomanero – Dany Basket Quarrata 89-93

Terza vittoria consecutiva per Quarrata: espugnata Borgomanero
28.03.2024 11:37 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Francesco Bocchini - addetto stampa Dany Basket Quarrata
Serie B Interregionale : College Basketball Borgomanero – Dany Basket Quarrata 89-93

Serie B Interregionale : College Basketball Borgomanero – Dany Basket Quarrata 89-93

Parziali : 32-36, 54-51, 73-72

Quarrata: Marini 2, Mustiatsa 6, Balducci 4, Molteni 10, Regoli 15, Antonini 25, Tiberti 23, Frati, Falaschi 8, Calugi. All. Tonfoni.

Non si ferma più il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che sbanca il PalaDonBosco, casa del College Basketball Borgomanero. Il Dany Basket si impone per 93-89, centrando così il terzo successo consecutivo nella seconda fase del campionato di Serie B Interregionale. Decisive le prestazioni di Antonini, autore di 25 punti e dei liberi che sigillano la vittoria, Regoli, che va in doppia doppia con 15 punti e 20 rimbalzi, e Tiberti, a referto con 23 punti. Per Falaschi e compagni si tratta di un’affermazione chiave in ottica qualificazione ai playoff.

LA CRONACA

Primo quarto – Comincia forte Borgomanero, che tocca subito il +5 con un Ferrari da cinque punti in due minuti. Quarrata non resta a guardare e con Tiberti impatta la sfida a quota 9 al 3′. Ferrari è scatenato (già 10 punti in avvio), ma Regoli tiene in scia i suoi. Gli attacchi hanno decisamente la meglio delle difese in questa fase di gara. Al 5′ l’equilibrio è totale (18 pari il risultato). E’ Antonini a regalare al Dany Basket il primo vantaggio della partita, che sale a +3 dopo la penetrazione di un proficuo Molteni. La replica del College Basketball non si fa attendere: break di 8-0, con Bazan a infilare due triple consecutive (28-23). Tiberti interrompe il parziale degli avversari, poi ci pensa Regoli con un gioco da 3 punti a impattare nuovamente l’incontro. Antonini fa registrare sei punti in fila e uno scoppiettante primo periodo va in archivio sul 32-36.

Secondo quarto – La seconda frazione viene inaugurata dalle bombe di Ferrari, Falaschi, Bazan e Antonini. I viaggianti nel frattempo toccano anche il +6, prima della reazione dei novaresi con un break di 9-0. Si continua ad andare a strappi e stavolta è Quarrata a rispondere, riprendendosi la testa della gara sul 47-49 al 17′. Sorpassi e controsorpassi al PalaDonBosco, con Benzoni a mandare a bersaglio la tripla del 50-49. All’intervallo il tabellone luminoso recita 54-51.

Terzo quarto – Inizia bene la formazione di coach Tonfoni la ripresa con un parziale di 7-2. Si segna meno in questo terzo quarto, tant’è vero che al 16′ siamo 62 pari. Ferrari mette a referto la bomba che riporta in vantaggio Borgomanero, mentre dall’altra parte Tiberti si carica i compagni sulle spalle. Capitan Falaschi sigla la seconda tripla personale, poi Mustiatsa fa 2/2 dalla lunetta allo scadere del periodo, che si conclude sul 73-72.

Quarto quarto – Tiberti apre l’ultima frazione con la bomba del sorpasso, ma la replica dei padroni di casa è immediata. Dopo l’appoggio di Mustiatsa, i pistoiesi salgono a +4 al 33′. La difesa ospite cresce e la tripla siderale di Antonini scrive 76-83 a cinque minuti dal termine. Tiberti mantiene il buon vantaggio dei mobilieri, prima del sigillo dai 6,75 di Benzoni. I rimbalzi offensivi di Regoli e Antonini, oltre agli errori al tiro dei College Basketball, consentono a Quarrata di restare davanti con margine. Antonini non trema in occasione dei vari viaggi in lunetta e, nonostante qualche brivido finale dopo la bomba di Benzoni, il Dany Basket si porta a casa una vittoria di fondamentale importanza.