Orange DB a Tu per Tu con Federico Rossi

L'Istruttore della Scuola Calcio, dell'Orange, Rossi, ama gli schemi di Ferguson e la comunicazione di Guardiola ed ai suoi ragazzi, raccomanda i valori del rispetto e dell'onestà.
22.10.2017 13:22 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Orange Don Bosco.
Orange DB a Tu per Tu con Federico Rossi

Federico Rossi : “Cerco di trasmettere ai miei ragazzi i valori del rispetto, della disciplina e dell’onestà, principi basilari per un buon lavoro di squadra”

Dopo essere stato nella scorsa stagione allenatore della categoria “primi calci” si appresta a continuare il suo percorso di crescita all’interno della realtà Orange Don Bosco come mister dei “pulcini”. Ammiratore degli schemi tattici di Ferguson e dell’inventiva di Guardiola, il coach Federico Rossi si appresta a trasmettere ed inculcare ai propri allievi i valori del rispetto, della disciplina e dell’onestà ad un gruppo misto di calciatori composto per la prima volta anche da bambine. Lo abbiamo interpellato per conoscere meglio il suo programma e il suo credo calcistico.

Ciao Federico, se era possibile descrivere il tuo ruolo nella società Orange don Bosco

“Sono entrato a far parte del gruppo Orange don bosco lo scorso anno come allenatore dei bambini dell’anno 2008, allora “Primi calci” e li sto continuando ad accompagnare anche in questa stagione nella categoria “pulcini” .

Che esperienze hai maturato nel settore e a quale allenatore ti ispiri ?

“Ho intrapreso questo percorso nuovo per me e grazie alla società sto migliorando giorno per giorno, permettendomi di frequentare formazioni specifiche del settore tramite l’affiliazione con il Perugia calcio. In realtà non ho un preciso modello a cui mi ispiro, mi piacerebbe avere la capacità tattica di Ferguson con l’inventiva di Guardiola”.

Quali sono i valori e gli obiettivi che vorresti inculcare e trasmettere ai tuoi giovani ragazzi ?

“Sicuramente tra i valori che vorrei trasmettere c’è il rispetto per i compagni/e e per gli avversari , oltre alla disciplina ed onestà necessarie per un buon lavoro di squadra.
Il più grande obiettivo che io possa ottenere è sicuramente che il bambino/a si diverta e che coltivi la passione per questo sport”.

Ci potresti indicare il programma settimanale degli allenamenti

“Gli allenamenti vengono effettuati 2 volte a settimana con programma variabile in cui gli obiettivi principali sono quelli di insegnare ai ragazzi/e a prendere domestichezza con la palla e con gli spazi all’interno di un campo, oltre alle regole fondamentali del gioco di squadra e dei rispettivi ruoli”.

Infine una breve descrizione del campionato in cui gareggeranno i tuoi allievi del 2008, con regolamento e squadre partecipanti 

“In merito al regolamento non ci sono sostanziali cambiamenti; le 7 squadre partecipanti al campionato autunnale sono tutte di Arezzo e provincia. La grande novità di quest’anno è che la nostra squadra non è più esclusivamente maschile ma mista e sono entrate a far parte nel gruppo 2008 già 5 “quote rosa”. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi/e e spero di riuscire a tirare fuori da ognuno/a di loro il proprio valore”.