Stefano Cardinali, è la nuova guida della Castiglionese

Ufficiale l'avvicendamento tecnico: il club si affida all'uomo dei successi del passato (cinque stagioni e un campionato vinto) per dare una svolta alla panchina giallo-viola.
01.10.2025 00:05 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Stefano Cardinali, è la nuova guida della  Castiglionese

Ritorno a Casa: Stefano Cardinali è il Nuovo Allenatore della Castiglionese

Castiglion Fiorentino abbraccia nuovamente un volto noto e amato: è Stefano Cardinali il nuovo tecnico della Castiglionese. L'ufficialità è arrivata tramite un comunicato stampa della società giallo-viola, che ha così formalizzato l'avvicendamento tecnico sulla propria panchina al posto di Filippo Zacchei.

Per mister Cardinali si tratta di un ritorno a Castiglion Fiorentino, una piazza dove ha lasciato un segno indelebile, non solo per i risultati sportivi ma anche per i tanti bei rapporti umani che hanno resistito alla prova del tempo. Il suo ingaggio chiude un cerchio in un momento che la società ritiene essere quello più opportuno per dare una nuova spinta al progetto.

Un Calcio di Possesso e Verticalità

Cardinali è riconosciuto come un allenatore con una filosofia di gioco ben definita e moderna. È un precursore del possesso palla, ama il fraseggio corto e cerca costantemente gli scarichi da dietro per innescare ripartenze in verticale rapidissime. Dal punto di vista difensivo, le sue squadre sono note per una difesa dinamica e proattiva.

Un Curriculum di Successi

Il legame tra Cardinali e la Castiglionese è solido e si fonda su un passato glorioso: ben cinque stagioni alla guida dei giallo-viola, culminate con la vittoria del campionato in Prima Categoria e la stagione successiva in cui sfiorò la promozione in Eccellenza.

Il suo talento non è passato inosservato, tanto da fargli compiere il grande salto con l'Arezzo: subentrato a Chiappini, Cardinali ha guidato gli amaranto alla promozione dalla Serie D alla Lega Pro.

Nel suo percorso da allenatore, ha poi collezionato esperienze significative su diverse panchine, tra cui Foiano, Castel del Piano, FC Castello, Sansepolcro e Montone.

Ad affiancare il mister nel suo nuovo incarico ci sarà un volto di casa: è stato riconfermato Francesco Frescucci nel ruolo di vice allenatore, a garanzia di continuità e profonda conoscenza dell'ambiente.

Il ritorno di Stefano Cardinali promette di infondere entusiasmo e una chiara identità tattica all'ambiente Castiglionese, con la speranza di rivivere i successi del passato.