FOCUS TC - Serie C, la Top 11 di andata del girone B

26.12.2022 13:03 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: tuttoc.com
FOCUS TC - Serie C, la Top 11 di andata del girone B

PORTIERE

Raffaele Di Gennaro (Gubbio): tiene la porta inviolata in 14 occasioni su 18, con appena 9 reti incassate è di gran lunga il portiere meno battuto del girone d’andata in rapporto ai minuti giocati.

DIFENSORI

Davide Zappella (Virtus Entella): la costanza di rendimento come punto di forza, salta una sola partita garantendo sempre un contributo puntuale, sia nella fase di copertura che in quella di spinta.

Andrea Ciofi (Cesena): presenza rassicurante al centro della retroguardia bianconera, minacciosa per gli avversari quando supera la metà campo. Partecipa al fatturato offensivo con diversi assist.

Andrea Tiritiello (Lucchese): dopo una manciata di gare si è preso la fascia di capitano e non l’ha più mollata. Solido in marcatura, trasmette sicurezza a tutto il reparto arretrato rossonero.

Giuseppe Aurelio (Pontedera): parte senza incantare nella difesa 4, la svolta arriva grazie al cambio di guida tecnica: col nuovo modulo avanza il raggio d’azione esaltandosi negli inserimenti.

CENTROCAMPISTI

Fausto Rossi (Reggiana): cervello pensante della capolista campione d’inverno. Raffinato palleggiatore dalle indiscutibili qualità tecniche ma all’occorrenza anche mediano di sostanza.

Manuel Giandonato (Fermana): talento cristallino troppo spesso sottovalutato, nelle Marche si è trasformato in un giocatore maturo trovando finalmente quella continuità spesso venuta meno.

TREQUARTISTI

Alessandro Arena (Gubbio): 6 gol e 7 assist sono tanta roba, al giro di boa si è già divertito a ritoccare i record personali eppure la sensazione è che non abbia mostrato ancora tutto il potenziale.

Alessandro Sbaffo (Recanatese): impareggiabile per carisma e peso in termini realizzativi. Trequartista o punta centrale cambia poco: nessuno è riuscito a incidere così tanto sulla sua squadra.

ATTACCANTI

Simone Corazza (Cesena): sceso dalla cadetteria con l’obiettivo di tornarci velocemente, non sta deludendo le attese. Doppia cifra raggiunta con largo anticipo: ovunque va il Joker lascia il segno.

Claudio Santini (Rimini): tre doppiette e una tripletta ne fanno lo specialista delle segnature multiple. Letteralmente rinato sulla riviera romagnola dove sta vivendo la miglior stagione della carriera.

ALLENATORE

Massimiliano Canzi (Pontedera): esonerato dalla Turris prima dello start, eredita la panchina di Catalano a inizio ottobre con i granata in piena zona retrocessione e ancora senza vittorie trascinandoli nel giro di un paio di mesi a ridosso delle prime posizioni con un ritmo (2,23) da promozione diretta.