Foligno Super! Battuto il Siena 3-1 Nello Scontro Diretto e Ora È Secondo Posto
Foligno-Siena Fc 3-1
FOLIGNO: Rossi, cichy, Falasca, Della Spoletina, Sbraga, Ferrara (94' Bocci), Settimi (90' Grea), Pellegrini, Tomassini, Khribech (81' Marchetti), Pupo Posada (72' Sylla). A disp.: Mazzoni, Qendro, Bevilacqua, Cottini, Caccavale. All.: Manni Alessandro
SIENA FC: Di Vincenzo, Barbera, Vari (72' Ciofi), Nardi, Zanoni, Somma, Noccioli (56' Lipari), Vlahovic, Conti, Menghi, Tosini (72' Loconte). A disp.: Paolucci, Rossi, Lucas, Cavallari, Masini, Bellavigna. All.: Bellazzini Tommaso
ARBITRO: Thomas Manzini di Verona
RETI: 38' Sbraga, 65' Pellegrini, 66' Menghi, 95' Sylla
NOTE: Ammoniti Barbera, Zanoni, Vlahovic.
Serie D, Colpo da Vertigine: Il Foligno Stende 3-1 il Siena e Vola al Secondo Posto
FOLIGNO – Al termine di un’autentica battaglia sportiva, il Foligno compie il sorpasso e si prende la piazza d’onore del campionato di Serie D. Battendo il Siena FC per 3-1 nello scontro diretto andato in scena all’"Enzo Blasone", la formazione di mister Manni non solo incamera tre punti pesantissimi, ma scavalca proprio i bianconeri, che ora sono costretti all’inseguimento. Davanti resta il Grosseto, ma la sensazione, sempre più evidente, è che questo Foligno abbia trovato la consapevolezza del proprio valore e della propria identità.
La vittoria è stata piena, meritata e limpida, frutto di un Foligno corto, ordinato e costantemente aggressivo, che non ha praticamente mai rischiato, dimostrando una difesa impeccabile e un centrocampo instancabile.
Sbraga Sblocca, Pellegrini Raddoppia
La gara, intensa e giocata a ritmi alti, si sblocca nel finale del primo tempo. Siamo al 38’: su un corner calciato da Khribech, si accende una mischia furiosa in area. Dopo una respinta di Di Vincenzo sul primo colpo di testa, l'ex di turno, Sbraga, si coordina con prontezza e calcia verso la porta. Il pallone, dopo aver toccato il palo, supera la linea e l'arbitro Manzini convalida: è l'1-0 che fa esplodere il Blasone.
Nella ripresa, il copione non cambia: il Foligno continua a pressare alto e a mordere su ogni pallone. Il raddoppio è la naturale conseguenza di questa intensità e arriva al 65’. Il Siena sbaglia l’uscita dal basso, i padroni di casa recuperano immediatamente la sfera e Pellegrini, autentico motorino inesauribile del centrocampo e migliore in campo per distacco, scarica un destro imprendibile alle spalle del portiere.
Il Fuoco di Paglia Bianconero e il Sigillo Finale
L'illusione per il Siena dura appena sessanta secondi. Al 66’, infatti, gli ospiti riaprono la contesa: Menghi si infila centralmente e batte Rossi per il 2-1, ridando speranza alla squadra di Bellazzini.
Ma si tratta, appunto, di un fuoco di paglia. Il Foligno non si scompone, ricomincia a macinare gioco e a pressare, lasciando i bianconeri girare palla senza trovare soluzioni efficaci.
Il sipario sulla partita cala definitivamente al 50' della ripresa, in pieno recupero: ancora un errore in costruzione del Siena. Sylla si avventa velocemente sul pallone, anticipa Di Vincenzo e appoggia in rete a porta sguarnita per il definitivo 3-1.
A fine gara, la solidità del Foligno è il dato più significativo: la difesa, guidata da un monumentale Sbraga, ha lavorato con tempi perfetti, mentre Ferrara ha garantito peso, densità e ordine al reparto mediano.
Nota di Mercato: La giornata vincente del Foligno si chiude con una notizia che rinforza la rosa: è ufficiale l'arrivo di Riccardo Mancini, attaccante spoletino classe 2007, che ha rescisso anticipatamente il suo contratto con il Gubbio per unirsi alla causa biancazzurra.
