Grosseto Implacabile: Tris al Tau e Vetta Blindata nel Girone E

I biancorossi sfruttano con cinismo il vantaggio numerico, dominando in campo. Ottava vittoria che conferma la marcia da promozione per la squadra di Indiani.
13.10.2025 20:29 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Grosseto Implacabile: Tris al Tau e Vetta Blindata nel Girone E

Campionato di Serie D : Grosseto - Tau Altopascio 3 - 0

GROSSETO: Marcu, Sabelli (14’ st Sacchini), Marzierli, Bacciardi, Bellini, Montini, Benedetti (20’ st Disanto), Ampollini (14’ st Gonelli), Brenna, Regoli (36’ st Riccobono), Ciraudo (20’ st Guerrini). (A disp.: Cardelli, Santarelli, Gerardini, Fiorani). All.: Indiani.

TAU ALTOPASCIO: Cabella; Soumah, Meucci (32’ st Del Gronchio), Chiti, Iezzi; Carli, Manetti (16’ st Nistri), Nottoli (36’ pt Bagnoli), Lombardo (4’ st Nunziati), Bouah, Carcani (25’ st Omorogevia). (A disp.: Zipoli, Borracchini, Vaselli, Tordiglione). All.: Maraia.

Arbitro: Pelaia di Pavia (Monelli-Barlocco).

Reti: 38’ pt Regoli, 47’ pt Benedetti, 14’ st Chiti (autorete).

Note: angoli 5 a 9; ammoniti: Bouah, Gonnelli; espulsi: 29’ pt Soumah per rosso diretto; recupero: 2’ pt, 3’ st; spettatori: 1300 circa.

Grosseto, Vittoria Netta (e Contro Dieci): Il Tau Affonda al "Zecchini"

GROSSETO – Il Grosseto si aggiudica con un netto 3-0 lo scontro diretto contro il Tau Calcio Altopascio, mantenendo così la vetta del Girone E in coabitazione con il Siena. Sebbene il risultato sia inequivocabile, la cronaca del match è stata inevitabilmente condizionata dall'episodio chiave del primo tempo: l'espulsione diretta di Soumah per gli ospiti al 29'. Troppa la differenza in campo per poter assistere a una gara equilibrata, con i biancorossi padroni assoluti del gioco e del punteggio.

Primo Tempo a Senso Unico

L'avvio di gara ha subito evidenziato una netta supremazia territoriale dei padroni di casa, aggressivi e determinati a indirizzare la partita. Nei primi nove minuti, il Grosseto ha messo pressione con ben tre calci d'angolo. Nonostante la veemenza iniziale, la porta difesa da Cabella è rimasta inviolata fino alla mezz'ora, con l'unica vera occasione al 20' su mischia in area non finalizzata.

L'episodio che ha spezzato la partita è arrivato al 29° minuto: l'arbitro Pelaia di Pavia ha sventolato il cartellino rosso diretto a Soumah del Tau, lasciando gli amaranto in inferiorità numerica.

Aumentata esponenzialmente la pressione del Grosseto, il vantaggio è arrivato al 38° minuto. Regoli ha controllato un pallone al limite dell’area e con un rasoterra chirurgico lo ha infilato nell’angolino, battendo l’incolpevole Cabella. Il raddoppio è stato un colpo da KO psicologico, maturato nel pieno recupero: al 47° minuto, su un assist perfetto dalla destra di Sabelli, Benedetti ha insaccato di testa per il 2-0 che ha mandato le squadre negli spogliatoi.

Gestione e Autogol per il Tris

La ripresa si è trasformata in pura accademia per la squadra di Mister Indiani, con il Tau Altopascio intento solamente a limitare i danni e scongiurare un passivo più pesante. Gli amaranto, pur cercando di resistere con ordine, hanno capitolato per la terza volta in modo sfortunato al 14° minuto.

L'azione si è sviluppata con Marzierli che è riuscito a liberarsi e a calciare in diagonale. La sfera sembrava destinata a sfilare sul fondo, ma il difensore Chiti, nel tentativo di evitare l’uscita, è intervenuto goffamente, deviando il pallone nella propria rete per l'autogol del definitivo 3-0.

Con il tris incassato, la partita ha perso ogni ulteriore spunto agonistico. Il Grosseto gestisce, effettua i cambi (entrano Sacchini, Gonelli, Disanto, Guerrini e Riccobono) e porta a casa i tre punti con estrema sicurezza, confermando lo straordinario momento di forma e l'efficacia del proprio reparto offensivo.

Il Tau, nonostante la sconfitta, dovrà metabolizzare l'episodio dell'espulsione che ha reso la missione quasi impossibile e guardare subito alla prossima sfida per non perdere contatto con le prime posizioni. Circa 1300 gli spettatori presenti.