Il Montevarchi Prende Forma: Qualità e Identità per la Prossima Serie D

Montevarchi: Inizia la Nuova Era con Marmorini e una Rosa tra Giovani e Esperti
Il nuovo Montevarchi ha dato il via alla preparazione pre-campionato. Agli ordini di mister Simone Marmorini, la squadra ha iniziato a lavorare con un gruppo di 24 giocatori. L'età media è molto bassa, ma la rosa vanta anche individualità di grande esperienza, che avranno il compito di "svezzare" e guidare i giovani in Serie D, valorizzando al massimo la passione, l'impegno e la fede rossoblù.
Tra i nomi di spicco, spicca il ritorno dell'attaccante Federico Mencagli. Classe 1991, Mencagli porta con sé un bagaglio importante di esperienza tra Serie C e Serie D. Le sue qualità tecniche e fisiche lo rendono un riferimento offensivo di assoluto valore, maturate con Sangiovannese, Follonica Gavorrano e Rimini, dove nella stagione 2021/2022 ha firmato ben 14 reti, risultando protagonista della vittoria del campionato e del ritorno in Serie C del club romagnolo. Successivamente, ha vestito le maglie di Ostia Mare e Trestina. Federico è una punta centrale dotata di fisicità, senso del gol e spirito di sacrificio: caratteristiche ideali per il progetto tecnico dell'Aquila.
Il Direttore Sportivo Diego Giorni e mister Marmorini hanno puntato su una possibile "spina dorsale" della squadra competitiva. Oltre a Mencagli, si registra il ritorno tra i pali di Andrea Giusti. Giusti è stato uno dei protagonisti della storica stagione 2020/2021, culminata con il ritorno dell'Aquila nel calcio professionistico. Ha collezionato oltre 80 presenze in rossoblù anche nelle stagioni successive tra i professionisti. Nelle ultime due annate ha indossato la maglia del Siena, prima in Eccellenza e poi in Serie D. Il suo ritorno rappresenta non solo un rinforzo tecnico, ma anche un chiaro segnale di identità e dei valori che il club vuole continuare a portare avanti.
Il reparto difensivo si potenzia con l'arrivo di Giacomo Siniega, difensore centrale strutturato ed esperto, con 83 presenze in Serie C con San Donato Tavarnelle, Grosseto e Torres. Cresciuto nei settori giovanili di Fiorentina, Empoli e Torino, rappresenta un innesto di grande valore. Il ritorno di Leonardo Francalanci è un altro rinforzo importante per la difesa, sia in termini di esperienza (oltre 130 presenze in categoria) che a livello fisico. Anche Gianluca Bassano, la scorsa stagione a Ghiviborgo, torna al "Brilli Peri" dopo le 39 presenze totali tra i Pro. In Serie D vanta 134 presenze con Ghiviborgo, Prato e Certaldo. Bassano può agire sia da centrale che da terzino sinistro e in passato ha ricoperto anche il ruolo di centrocampista.
A centrocampo spiccano individualità come Federico Iacullo, classe 2003, centrocampista centrale di grande fisicità e presenza (186 cm di altezza). Nonostante la giovane età, vanta 83 presenze complessive tra Serie C e Serie D, arricchite da 6 reti, a testimonianza della sua efficacia anche in zona offensiva. Insieme a lui, spicca l'arrivo dell'esperto centrocampista Fabrizio Mattei, classe 2004, dotato di ottima struttura fisica e capace di interpretare sia il ruolo di mediano che quello di regista. Nella stagione 2024/25, con il Flaminia Civita Castellana in Serie D (Girone E), ha totalizzato 27 presenze, impreziosite da 1 gol e 2 assist.
Per il reparto avanzato, oltre a Mencagli, è arrivato Tommaso Bocci, classe 2005, dotato di fisicità e piede destro. Bocci è un centravanti moderno, capace di muoversi anche da esterno offensivo o seconda punta. Cresciuto nell'Empoli (Primavera), nella stagione 2024/25 è stato in prestito al Seravezza Pozzi in Serie D (Girone E), collezionando 31 presenze, condite da 3 gol e 3 assist. In carriera ha accumulato complessivamente 95 partite tra giovanili e Serie D, segnando 20 gol, dato che conferma la versatilità e il fiuto del gol di un ragazzo in rapida crescita.
Questi sono solo alcuni dei nomi che andranno a comporre i 24 giocatori a disposizione di mister Marmorini e del suo staff tecnico. Nei prossimi giorni, conosceremo meglio tutti i componenti di un gruppo squadra di sicuro interesse e qualità tecniche, con l'obiettivo di ben figurare nel prossimo campionato di Serie D.