Marzierli Show: Doppietta d'Autore Spinge il Grosseto in Vetta Solitaria (3-1)
Grosseto-Poggibonsi 3-1
GROSSETO (All. P. Indiani): Marcu, Sabelli (46' Gerardini), Marzierli, Disanto (74' Riccobono), Bacciardi, Bellini (53' Fiorani), Montini, Benedetti (65' Della Latta), Gonnelli, Ampollini, Ciraudo (87' Guerrini).
POGGIBONSI (All. F. Barontini): Bertini, El Dib, Ponticelli (84' Kean Dosse), Borghi, Borri L., Gonzi, Boriosi, Shenaj, Ciacci (53' Ndiaye), Rolim De Genova, Giustarini (69' Skerma).
Arbitro: Davide Patti di Palermo.
Reti: 46' Benedetti (G), 53' Marzierli (G), 76' rig. Boriosi (P), 85' Marzierli (G).
Il Grosseto non si Ferma: Marzierli Trascina i Lupi alla Vetta Solitaria (3-1 al Poggibonsi)
GROSSETO – La nona giornata del Girone E di Serie D incorona il Grosseto come unica capolista. I biancorossi di mister Paolo Indiani hanno sbrigato con autorità la pratica Poggibonsi (3-1), sfruttando il contemporaneo pareggio del Siena per staccarsi in vetta. Nonostante il tabellino suggerisca una gara equilibrata nel punteggio, il dominio dei Lupi è stato pressoché totale, contro un Poggibonsi apparso eccessivamente rinunciatario e votato alla sola difesa.
Primo Tempo: Assedio Maremmano e Traversa Sfortunata
Mister Indiani ha schierato un aggressivo $4-3-3$ per scardinare il prudente $3-5-2$ ospite di mister Barontini (citato erroneamente come Gamma nel resoconto originale, ma corretto qui per coerenza con la distinta). L'inizio è stato un vero e proprio assedio. Dopo appena cinque minuti, il Grosseto sfiora il vantaggio con Sabelli, il cui potente bolide dalla destra si stampa sulla traversa, tornando in campo senza conseguenze. All'11', ancora Sabelli, stavolta di testa su corner, trova l'opposizione del portiere Bertini, aiutato dal palo, a sventare il pericolo.
Dopo una prima fase ad altissima intensità, i padroni di casa abbassano leggermente il ritmo. Il Poggibonsi ne approfitta per farsi vedere in avanti al $25'$, con Giustarini che impegna a terra il portiere Marcu, l'unica vera parata della prima frazione. Nonostante un notevole possesso palla del Grosseto, il muro giallorosso regge fino all'intervallo.
La Ripresa: Il Muro Crolla, Marzierli Eroe
Mister Indiani opta subito per una mossa offensiva, inserendo Gerardini al posto di Sabelli. La sostituzione ha un impatto immediato, ma a sbloccare il match è una palla inattesa: al $46'$, su cross di Disanto, è il colpo di testa di Benedetti a gonfiare la rete, rompendo l'equilibrio.
Il gol non placa la fame dei maremmani. Dopo che Marzierli sfiora il raddoppio con una prima incornata respinta di piede da Bertini, il bomber si rifà al $53'$: sugli sviluppi di un'azione travolgente, l'attaccante si trova al posto giusto per insaccare a porta vuota, siglando il $2-0$ che sembra chiudere i giochi.
Il Poggibonsi, dopo l'ingresso di Ndiaye, prova una timida reazione, ma Marcu è attento. Il match si riapre in modo inaspettato al $76'$: l'arbitro Patti di Palermo fischia un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Gonnelli. Sul dischetto si presenta Boriosi che non sbaglia, dimezzando le distanze e riaccendendo improvvisamente la gara ($2-1$).
