Montevarchi, Rammarico Infinito: L'Equilibrio Si Rompe Solo Al 91' Contro Il Follonica

Partita bloccata e nervosa, decisa dall'episodio finale: Bianchi punisce l'Aquila nel recupero. Tante occasioni sprecate da entrambe le parti, soprattutto da Giordani.
12.11.2025 19:56 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Montevarchi, Rammarico Infinito: L'Equilibrio Si Rompe Solo Al 91' Contro Il Follonica

Aquila Montevarchi-Follonica Gavorrano 0-1

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Coly, Bigazzi, Bocci, Boncompagni (80' Tommasini), Galastri (69' Lovari), Bassano (58' Siniega), Nannini, Rosini (91' Mencagli), Mattei (69' Tatti). A disp.: Failli, Mariniello, Galeota, Casagni. All.: Marmorini Simone

FOLLONICA GAVORRANO: Poggiolini, Rovere (92' Arrighi), Bernardini, Matteucci, Bellini (82' Bianchi), Marino (86' Lo Sicco), Maurizi (69' Remedi), Mutton, Fremura (76' Proietti), Pescicani, Giordani. A disp.: Pacini, Bucci, Maltoni, Pimpinelli. All.: Lucio Brando

ARBITRO: Alessio Amadei di Terni
RETI: 91' Giordani
NOTE: Ammoniti Cecconi, Coly, Bernardini, Giordani.

Serie D: Beffa Finale al Brilli Peri, L'Aquila Montevarchi Cede 0-1 al Follonica Gavorrano

MONTEVARCHI – Una partita combattuta, decisa da un episodio amaro proprio allo scadere, che gela l’entusiasmo del "Brilli Peri". L'Aquila Montevarchi è stata sconfitta per 0-1 dal Follonica Gavorrano al termine di un match in cui l'equilibrio e la lotta a centrocampo l'hanno fatta da padroni per quasi 90 minuti.

La squadra di mister Marmorini, nonostante una buona prova di carattere, ha dovuto arrendersi al gol siglato in pieno recupero dal subentrato Bianchi, regalando i tre punti agli ospiti di Baiano.

Primo Tempo: Tante Lotte e Ipnosi Giusti

L'inizio del match è un alternarsi di tentativi senza grande incisività. Dopo una debole girata in caduta di Boncompagni, sono gli ospiti a rendersi subito pericolosi con una punizione dal limite di Bellini che sibila il montante alla sinistra di Giusti, lasciando l'estremo difensore di casa immobile.

La fase centrale del primo tempo è caratterizzata da intense lotte sulle seconde palle a centrocampo. Intorno al 20', si accende una fiammata ospite: l'ex e capitano Giordani lavora bene sulla sinistra e imbecca Mutton. L'attaccante effettua un ottimo controllo orientato, ma a tu per tu con Giusti viene letteralmente ipnotizzato: il portiere rossoblu si esibisce in uno strepitoso intervento che salva il risultato.

Poco dopo, Giusti si ripete con un'uscita fuori dall'area di rigore, sventando di testa un altro potenziale pericolo generato da un lancio in verticale per Mutton, ancora una volta sfuggito alla trappola del fuorigioco. Il Montevarchi risponde con un tiro al volo di Mattei che finisce alto e un destro potente di Rosini che esce largo.

Ripresa: Occasioni Sprecare e Gol-Beffa

Nella ripresa, l'equilibrio si mantiene, con entrambe le squadre che provano ad aumentare l'intensità. Boncompagni prova a scaldare i guantoni di Poggiolini con un sinistro dalla distanza che risulta centrale.

La maggiore occasione del secondo tempo capita però sui piedi del Follonica Gavorrano. Un assolo sulla sinistra del giovane Pescicani, che raggiunge il fondo, serve a rimorchio Giordani. L'ex capitano, però, spreca quella che è a tutti gli effetti un'occasione da rigore in movimento. Pochi minuti dopo, Maurizi sfiora l'eurogol raccogliendo una respinta corta e calciando al volo dai 30 metri, con la palla che sibila la traversa.

Nonostante i cambi, la partita si congela, con le due formazioni che sembrano quasi accontentarsi del pareggio per inerzia. Al Montevarchi resta solo un cross tagliato di Cecconi per Coly che svetta largo.

Quando ormai si intravedeva il triplice fischio, in pieno recupero, arriva la doccia gelata per i padroni di casa. Al 91', Giordani viene servito in profondità e riesce a mettere in mezzo un pallone velenoso. La sfera viene deviata in maniera decisiva dal subentrato Pescicani – anche lui classe 2005 – per il vantaggio ospite. Il gol in extremis non lascia scampo all'Aquila Montevarchi.

La gara si conclude dopo cinque minuti di recupero sul risultato di 0-1. Il Follonica Gavorrano espugna il Brilli Peri, lasciando i ragazzi di Marmorini a recriminare per le occasioni non sfruttate e una difesa che si è arresa a un solo, cruciale, tocco finale.