Pari e Spettacolo a Tavarnelle: La Gara si Accende Negli Ultimi Dieci Minuti

Campionato di Serie D : San Donato Tavarnelle - Follonica Gavorrano 1 - 1
SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-1-2): Tampucci; Morelli (81’ Cellai), Alfani, Cecchi; Falconi (81’ Senesi), Gistri, Pecchia (68’ Nardella), Sardilli (85’ Sardilli); Torrini; Doratiotto (72’ Rotondo), Ciravegna. All. Bonuccelli.
FOLLONICA GAVORRANO (5-3-2): Pacini; Rovere (51’ Pesciani), Pimpinelli (81’ Crasta), Bernardini, Fremura, Bucci (61’ Arrrighi); Remedi, Lo Sicco, Bianchi (72’ Proietti); Mutton, Giordani (59’ Bellini). All. Baiano.
Arbitro: Velocci di Frosinone.
Marcatori: 78’ Pimpinelli, 83’ Cecchi.
Note: ammoniti Bucci, Sardilli, Mutton, Gistri, Bernardini angoli 4-1, due espulsi dalla panchina del San Donato Tavarnelle, un accompagnatore e Pecchia.
San Donato Tavarnelle-Follonica Gavorrano: È 1-1 tra Velenose Polemiche
TAVARNELLE – Un pareggio che non accontenta nessuno, un punto a testa e un finale infuocato dalle polemiche: finisce 1-1 la sfida tra San Donato Tavarnelle e Follonica Gavorrano, valida per la settima giornata del Girone E di Serie D. Una gara che si è accesa negli ultimi dieci minuti, culminata con un episodio dubbio in area che ha scatenato la rabbia dei chiantigiani.
Equilibrio e Fiammate
Nei primi minuti, è il Follonica Gavorrano a dimostrarsi leggermente più determinato, cercando di prendere l'iniziativa. Il San Donato Tavarnelle, schierato con un compatto 3-4-1-2 da mister Bonuccelli, si difende con ordine ma fatica a trovare incisività in avanti.
La prima vera emozione è chiantigiana e arriva al 19', quando Torrini lascia partire un bel tiro in diagonale al volo che lambisce il palo alla sinistra di Pacini. Al 33', una percussione centrale di Pecchia libera Ciravegna sulla sinistra, ma il suo tentativo è murato dall'attento Pacini. Sul ribaltamento di fronte, sono i maremmani a sfiorare il vantaggio con Giordani, il cui tiro sibila a lato del palo. Si va al riposo sullo 0-0.
Follia in Cinque Minuti e l'Episodio Clou
Al rientro dagli spogliatoi, la musica non cambia: il Follonica Gavorrano appare più convinto. Il San Donato cerca spazi, come al 56' quando Gistri ruba palla e mette un cross basso senza trovare compagni pronti.
Il risultato si sblocca a sorpresa al 78° minuto. Nonostante l'equilibrio, è un lampo a trafiggere la difesa di casa: Pimpinelli lascia partire un gran tiro dalla trequarti campo che si insacca a fil di palo, con il portiere Tampucci colto di sorpresa.
Gli ospiti, galvanizzati, sfiorano subito il raddoppio all’80’ su punizione con Lo Sicco. Sembra il colpo del KO, ma il San Donato Tavarnelle ha una reazione veemente.
Il pareggio arriva solo tre minuti dopo, all’83°: il neo-entrato Nardella va sul fondo a sinistra e pennella un cross perfetto sul secondo palo, dove il difensore Cecchi si avventa di testa, insaccando la sfera per l'1-1.
Il Finale Infuocato
Il climax del match arriva al 92'. In piena mischia finale, l'attaccante Ciravegna viene placcato in area in maniera evidente, ma l’arbitro Velocci di Frosinone decide che è tutto regolare. L'episodio scatena le proteste dei padroni di casa: la panchina chiantigiana si infiamma, portando all'espulsione di un accompagnatore e del centrocampista Pecchia (già sostituito).
La partita si chiude sull'1-1, un risultato che lascia il San Donato Tavarnelle con il forte rammarico per il presunto rigore negato che avrebbe potuto regalare i tre punti. Entrambe le squadre restano così nelle zone nobili della classifica, ma la coda polemica del match sarà certamente l'argomento di discussione dei prossimi giorni.