Poggibonsi-Livorno. Pietro Gistri in conferenza stampa

21.04.2023 22:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa US Poggibonsi, Giulio Valenti
Poggibonsi-Livorno. Pietro Gistri in conferenza stampa

“Sono incappato in un infortunio muscolare proprio nel periodo dove fisicamente avevo toccato il top della condizione, tant’è che avevo giocato diverse partite consecutive da titolare fino al match con il Terranuova Traiana.

Domenica scorsa ad Ostia Lido credo di aver fornito un buon apporto al collettivo. Abbiamo conseguito un successo, dimostrandoci superiori sul piano del carattere. Siamo stati infatti tenaci e smaliziati contro una squadra costretta a fare punti in ottica salvezza. Non ci siamo fatti soggiogare dall’irruenza dell’Ostiamare Lido, ma anzi siamo stati noi a prevaricare loro.

Non penso che sussista un motivazione precisa e razionale dietro al digiuno di vittorie casalinghe. Certamente il Poggibonsi deve dare qualcosa in più per uscire dallo stallo allo Stefano Lotti, ma sul piano del lavoro settimanale possiamo rimproverarci ben poco. In questa fase del campionato evidentemente siamo maggiormente convincenti fuori casa.

Domenica affrontiamo una squadra esperta e di valore in una partita di cartello che mi auguro che richiami una folta presenza di pubblico. Il Livorno vorrà provare ad avvicinarsi al quarto posto, ma il Poggibonsi deve difendere il suo piazzamento play-off ad ogni costo. Tre punti contro i labronici chiuderebbero ogni discorso.

Ancora ci pervade una certa amarezza per l’esito della gara di andata, dove siamo stati beffati nei minuti finali dopo una prestazione tutto cuore. Eravamo riusciti in inferiorità numerica a riacciuffare la parità, meritando molto di più del Livorno. Purtroppo l’epilogo fu tragico e vogliamo vendicare quello stop immeritato, evitando di commettere errori imperdonabili.

Gli scontri diretti non ci hanno sorriso quest’anno, perché abbiamo strappato tre punti soltanto alla Pianese, nonostante disponessimo dei mezzi per ottenere risultati migliori. Vogliamo correggere anche questo deficit.

Non so se contro il Livorno, date le numerose assenze tra i difensori, il mister sceglierà di arretrami nella retroguardia, ma se ciò dovesse accadere sarei più che mai disponibile a giocare in un altro ruolo.

Il bilancio del Poggibonsi è assolutamente positivo, perché ergersi di nuovo tra le formazioni protagoniste non era affatto scontato. Ad un certo punto della stagione credevamo di poter rimanere attaccati alla vetta fino in fondo, ma poi gli episodi hanno fatto assumere alla classifica una piega diversa, come può capitare nel calcio.

A livello personale il campionato avrebbe potuto essere più fortunato, ma con serietà ed impegno penso di essermi ritagliato il mio spazio, rispondendo sempre presente quando chiamato in causa.”