PRATO – FC PONSACCO 2 - 3

15.04.2019 15:35 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Fc Ponsacco
PRATO – FC PONSACCO 2 - 3

PRATO – FC PONSACCO 2 - 3

PRATO: Fontanelli; Piroli, Bassano, Sciannamè; Marini, Carli, Gargiulo, Kouassi (dal 37’st Toccafondi),Tomi; Fofana, Moreo. A disp. Demalija, Ghimenti, Bazzoffia, Simaha, Cecchi, Ciabatti, Surraco, Rozzi. All. De Petrillo

FC PONSACCO 1920: De Carlo; Gremigni (dal 1’st Tazzer) (dal 26’st Tehe), Colombini II, Mazzanti, Becagli; Mariani, Menichetti, Castorani (dal 1’st Negri) (dal 30’st Zorica); Semprini, Brega. A disp. Bartolozzi, Matteoni, Caruso, Zorica, Calabrese, Albanese. All. Colombini II. 

Arbitro: Tchato di Aprilia

Marcatori: pt 18’ Semprini, 29’ Carli; st 20’ Marini, 46’ Mariani, 48’ Brega.

Note: angoli 9-1. Recupero: pt 1’; st 4’. Ammoniti Negri, Gargiulo, Brega, Colombini, Toccafondi.

Prato, domenica 14 aprile 2019 – Una partita sull’altalena e una certezza: l’Fc Ponsacco 1920 non muore mai, nemmeno quando sembra rimanere a guardia bassa, in attesa solo del colpo del ko. E’ stata una partita dai mille volti e dagli infiniti colpi di scena, quella fra i rossoblù e il Prato per la gioia e il divertimento degli sportivi presenti sugli spalti dell’“Ado Nelli” di Montemurlo, lo stadio che in questa stagione ospita le gare casalinghe dei lanieri. Con la squadra di mister Colombini dominatrice assoluta nei primi venti minuti durante i quali (18’) passa in vantaggio grazie ad una magia di Brega che lascia sul posto Sciannamè e trova il corridoio giusto per il taglio di Semprini nel cuore dell’area di rigore laniera che, di potenza, insacca sotto la traversa a conclusione di un avvio di gara spettacolare con Doveri, imbeccato da Semprini, che sfiora il gol dopo nemmeno un minuto (diagonale a fil di palo) e Mazzanti pericolosissimo al 4’ con un piattone a botta sicura su angolo di Mariani con Fontanelli che se la ritrova fra le mani.

Avanti di una rete, però, l’Fc Ponsacco 1920 spegne la luce e dal 25’ fino a più di metà ripresa, è quasi un monologo del Prato. Che prima (23’) protesta per un controllo sospetto di Becagli in area di rigore, con la palla che rotola fra braccio e petto del difensore, di nuovo in campo dal primo minuto al posto dell’infortunato Lici. E poi (29’) pareggia: De Carlo si supera volando a respingere un’incornata di Moreo ma non può nulla sulla successiva conclusione di Carli che s’insacca sotto la traversa.

L’allenatore dei rossoblù Colombini, nell’intervallo, corre ai ripari inserendo Tazzer per Gremigni e Negri per Castorani. Ma a decollare sono i lanieri. Che all’8’ centrano un palo clamoroso con una punizione con il contagiri di Tomi dai venti metri e un minuto dopo sfiorano di nuovo il gol con un’incornata a botta sicura di Fofana sul dischetto del rigore che lambisce il palo. L’Fc Ponsacco 1920, però, rimane in partita: al 14’ Fontanelli si accartoccia e blocca un diagonale di Mariani dopo uno slalom del centrocampista in area di rigore e quattro minuti dopo vola a respingere una sassata dalla distanza di Brega con Doveri che irrompe e calcia sull’esterno della rete. La fortuna, però, aiuta gli audaci, virtù che in questa fase della partita appartiene sicuramente ai padroni di casa: è il 20’, infatti, quando Marini svirgola un traversone con la palla che scavalca De Carlo e s’insacca all’incrocio dei pali. 
Sotto di una rete, l’allenatore rossoblù rivoluziona di nuovo l’assetto puntando tutto sulla trazione anteriore: escono Tazzer (infortunato) e Negri, dentro Tehe e Zorica. Non basta per ritrovare la lucidità della prima porzione di gara, ma con il cuore e in pieno recupero i rossoblù la ribaltano: prima (46’) Semprini crossa da sinistra e Mariani irrompe in una selva di gambe e di prepotenza trova il punto del pari. Due minuti dopo si materializza quello che una manciata di minuti prima non sembrava neppure lontanamente immaginabile: Tehe galoppa sulla sinistra e dal fondo pesca Brega appostato sul secondo palo che di piattone insacca il punto dell’incredibile 3-2.