Preliminari di Coppa : Aquila Montevarchi-Figline d.c.r. (0-0) 1-3

Aquila Montevarchi-Figline d.c.r. (0-0) 1-3
AQUILA MONTEVARCHI: Spurio, Francalanci, Nannini (57′ Artini), Muscas, Vitali Borgarello (87′ Pardera), Benucci, Morozzi (64′ Casagni), Carnevali (69′ Jukic), Lorenzini, Stefoni (10′ Lucatuorto), Messini. A disp.: Dainelli, Priore, Quaresima, Croci. All.: Calori Simone.
FIGLINE: Conti, Dema, Banchelli (69′ Orpelli), Lebrun (63′ Bonavita), Sabatini, Ficini, Zellini (78′ Caggianese), Sesti, Rufini, Torrini (82′ Bruni), Zhupa (88′ Malpaganti). A disp.: Simoni, Fiore, Donatini, Cavaciocchi. All.: Tronconi Stefano.
ARBITRO: Francesco Masi di Pontedera, coad. da Lorenzo Guiducci di Empoli e Antonio Orsini di Pontedera
NOTE: Angoli 4-6. Ammoniti Carnevali, Zhupa, Lebrun, Vitali Borgarello, Bonavita. Espulso all’88’ Ficini. Recupero 2’+5′.
SEQUENZA RIGORI: Bruni gol, Messini palo, Sabatini gol, Artini gol, Caggianese parato, Jukic parato, Sesti gol, Benucci alto.
E’ il Figline a brindare in Coppa, aggiudicandosi la sfida del Brilli Peri ai calci di rigore. All’Aquila, dopo una gara discreta resta il rammarico di non poter disputare domenica prossima il derby per antonomasia con la Sangiovannese al “Fedini”. Serata, manco a dirlo, afosa ma oltre 500 spettatori sugli spalti per il primo atto ufficiale della stagione.
Tra le due valdarnesi è partita vera fin dal primo minuto. Simone Calori schiera i rossoblù, in divisa bianca, con il 3-5-2 affidando le chiavi dell’attacco a Max Benucci e Carnevali, mentre Jukic e il neo acquisto Priore partono dalla panchina. Ribatte Tronconi che dispone i figlinesi con il 4-3-3. Non gioca dall’inizio Alessandro Donatini, grande ex, e non parte titolare neanche Caggianese, il centravanti prelevato per colmare la lacuna dell’addio di Gabriele Vangi. Subito pericolosi gli ospiti con Zellini che dopo appena un minuto fugge sulla sinistra eludendo il fuorigioco e con un diagonale fa accarezzare al pallone la parte superiore della traversa. Si fa vivo al 4’ con Lorenzini e Benucci il team di casa senza trovare il varco giusto. Quello che al 7’ si procura Carnavali impegnando a terra in due tempi l’estremo dei gialloblù. Per nulla intimorito dal ruolo di matricola della categoria il Figline si vede anche al quarto d’ora con un’incursione di Sesti, pregevole nell’inserimento, meno nella conclusione alta. Emulato, quasi a metà frazione dal solito Carnevali sugli sviluppi di un traversone di Cosimo Nannini.
L’equilibrio non si spezza e allora la Curva “Farolfi”, gremita, attira l’attenzione degli altri settori chiedendo a gran voce e con tanto di striscione la riapertura dei botteghini e lo stop ai biglietti venduti solo online.
Nel frattempo il confronto resta combattuto ma i portieri devono sbrigare solo l’ordinaria amministrazione. All’intervallo applausi per il giovane Stefoni, uscito in avvio per una distorsione alla caviglia sinistra e accompagnato in ospedale. Più Montevarchi che Figline nella ripresa. Aquilotti più convinti e Carnevali sfiora il colpo grosso all’ora di gioco con un sinistro che stavolta chiama Conti agli straordinari. Sesti e compagni però tengono anche se nei minuti finali Ficini si fa espellere per un colpo proibito in area. Si va ai rigori e il solo Artini fa centro mentre la formazione ospite fa festa con Bruni, Sabatini e Sesti. Giustino Bonci.