Serie D: Nonostante l'Autorete, il Siena Perde il Passo. Marzieli Spinge il Grosseto

Crisi Follonica Gavorrano: un solo punto in sei gare e il Seravezza lo spedisce in zona play-out.
29.10.2025 14:59 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie D: Nonostante l'Autorete, il Siena Perde il Passo. Marzieli Spinge il Grosseto

Serie D, Girone E: Il Grosseto Vola in Solitaria, Crisi Follonica Gavorrano e Pari delle Valdarnesi

La nona giornata del Girone E di Serie D ha disegnato una nuova gerarchia ai vertici della classifica, con il Grosseto che sfrutta il passo falso del Siena e si prende la vetta solitaria. Una giornata ricca di emozioni, conferme e clamorosi crolli.

Grosseto Solitario al Comando: Poggibonsi Battuto

Il Grosseto non sbaglia l'appuntamento e regola per 3 a 1 il Poggibonsi in un match che ha messo in luce la solidità dei maremmani. La sfida si è sbloccata solo ad inizio ripresa: è la punizione battuta da Disanto a trovare la testa di Benedetti per il vantaggio. Poco dopo, il raddoppio porta la firma di Marzieli, lesto a ribadire in rete una respinta della difesa senese. Nonostante il rigore di Boriosi al 78° avesse accorciato le distanze, è ancora Marzieli, su assist di Marcu, a chiudere definitivamente i conti, sigillando una vittoria fondamentale per la fuga in testa.

Siena Graziato ma Non Più Capolista

Il Siena perde il primato in classifica dopo un pareggio in extremis nella sfida contro il coriaceo Ghiviborgo che si è giocata a Lucca. I bianconeri hanno evitato la sconfitta solo al 95° minuto grazie a un'autorete che ha risposto al gol di Citarella (31'). L'1 a 1 finale è un risultato amaro per i senesi, che pur salvandosi nel recupero, vedono il Grosseto allungare.

San Donato Tavernelle e Seravezza in Zona Play-off

Continua la marcia verso l'alta classifica per il San Donato Tavernelle, che con una vittoria di misura 1 a 0 contro il Sansepolcro, firmata dal gol di Cecchi nel primo tempo, aggancia il "treno" play-off.

Punti pesantissimi anche per il Seravezza Pozzi, che mantiene salda la terza posizione superando 2 a 1 un Follonica Gavorrano in piena crisi. Per i minerari, la situazione è allarmante: con un solo punto racimolato nelle ultime sei giornate, la squadra è precipitata in piena zona play-out.

Le Valdarnesi: Doppi Pari Amari

Le squadre valdarnesi, pur lottando, non riescono a ottenere l'intera posta in palio.

Aquila Montevarchi - Scandicci 0-0: Termina in parità la sfida al Brilli Peri. L'Aquila Montevarchi del mister Marmorini recrimina per le diverse nitide palle gol create, e i due salvataggi sulla linea che hanno negato una meritata vittoria. Lo Scandicci, dopo un avvio difficile, può ritenersi soddisfatto per il punto conquistato.

Foligno - Terranuova Traiana 0-0: Un buon punto per il Terranuova Traiana che frena la corsa al vertice del Foligno. I biancorossi di mister Becattini hanno provato in tutti i modi a vincerla, con l'occasione più grande sui piedi di Ngom, anticipato dall'uscita del portiere Rossi. Nonostante gli sforzi, il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0.

Il quadro completo della nona giornata : camaiore - orvietana 2 - 2, prato - cannara 3 - 1 e trestina - tau calcio altopascio 0 - 1