Terranuova Traiana-Sansepolcro: 40 Anni di Attesa per Rivedere il Derby Aretino

C'è Terranuova-Sansepolcro. Il derby ritorna dopo 39 anni
La prima sfida tutta aretina della stagione nel campionato di Serie D permette a Terranuova Traiana e Vivi Altotevere Sansepolcro di incrociare nuovamente i rispettivi cammini dopo un'attesa di quasi 39 anni.
Erano infatti i tempi della Seconda Categoria regionale e il girone (anche quello con la lettera E) era composto in esclusiva da squadre della provincia, quando le due formazioni si sono affrontate per l'ultima volta. Si chiamavano Terranuovese l'una e Borgo l'altra, e l'odierno stadio Matteini, anche allora teatro della sfida, era semplicemente il Comunale.
La Storia si Ripete, in una Nuova Categoria
Il bilancio delle quattro sfide disputate in Seconda Categoria è di perfetta parità a livello sia di vittorie (due per ciascuna, in casa propria) che di punteggi, a testimonianza di una rivalità sempre accesa e bilanciata.
Nell'annata 1985-86, la Terranuovese si impose per 2-1 all'andata, mentre il Borgo vinse 1-0 al ritorno. Ma la vera svolta arrivò nel torneo successivo. Entrambe le squadre si attrezzarono per puntare in alto: il Borgo, allenato da Becci, era la favorita dichiarata, ma anche i gemelli Mugnai avevano allestito una compagine ambiziosa per la Terranuovese, con in panchina l'esperto Martinelli.
L'inizio del Borgo fu stentato, soprattutto in trasferta. Nella quinta giornata, il 2 novembre 1986, la squadra valdarnese vinse di misura a Terranuova Bracciolini grazie a un gol di Bigazzi a 12 minuti dalla fine, che decise l'incontro in favore dei biancorossi.
Ben più movimentato fu il successivo match al Buitoni, datato 22 febbraio 1987. A inizio ripresa, la Terranuovese sbloccò il risultato con Roberto Settembrini (padre di Andrea, ex capitano dell’Arezzo), ma la reazione del Borgo fu immediata: Barculli pareggiò su punizione e Mazzini siglò il 2-1 all'ultimo minuto. Una vittoria cruciale che diede il via al decollo del Borgo verso la promozione in Prima Categoria, assieme al Levane.
Un Lungo Addio e il Grande Ritorno
L'immediato salto in Promozione del Sansepolcro, il suo successivo passaggio in Umbria nel 1991 e le alternanze delle due squadre nelle categorie superiori, compresa la Serie D, non avevano più creato le condizioni per questo storico incrocio.
Ora, a quasi quattro decenni di distanza e in una categoria ben diversa da quella delle origini, il derby aretino ritorna. L'appuntamento è fissato per domenica 5 ottobre alle ore 15:00 presso lo Stadio Comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini, per la sesta giornata del Girone E di Serie D. Una sfida che va oltre i tre punti e che riaccende una tradizione che in molti, tra le due comunità, aspettavano da troppo tempo.